Tre nuove guide per bonus mobili, risparmio energetico e ristrutturazioni

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato tre guide aggiornate con le ultime novità fiscali: dai bonus per le ristrutturazioni edilizie e il risparmio energetico a quello per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Ristrutturazioni edilizie
Per i lavori effettuati sulle singole unità abitative è possibile usufruire delle seguenti detrazioni:

- 50% delle spese sostenute - dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019 -  con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare;
- 36%, con il limite massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno pagate dal 1° gennaio 2020 (salvo probabile proroga della maggiorazione al 50%).

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell’anno, secondo il criterio di cassa, e va suddivisa fra tutti i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi.

Risparmio energetico
L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef  o dall’Ires e viene concessa in caso di interventi volti ad aumentare il livello di efficienza energetica di edifici esistenti.

Le detrazioni vengono riconosciute se le spese sono state sostenute per:

- riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento il miglioramento termico dell’edificio;
- installazione di pannelli solari;
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2019 l’agevolazione è prevista anche per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari indicate nell'allegato M del decreto legislativo n. 311/2006, di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, e di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative.

Bonus mobili
Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

L’agevolazione è stata prorogata anche per gli acquisti che si effettuano nel 2019, ma può essere richiesta solo da relativamente ad interventi di ristrutturazione edilizia iniziati non prima del 1° gennaio 2018. Per gli acquisti effettuati nel 2018, invece, è possibile usufruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2017.

La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche).

In allegato le tre guide in formato pdf.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy