Il rivestimento antisismico di Geopietra

Migliorare le qualità del patrimonio immobiliare, in termini statici, energetici, di salubrità e sicurezza, è diventato oltre che obbligo di legge una necessità irrevocabile per il futuro del pianeta.
Nel 2016, a Parigi, il sistema Murogeopietra ha superato tutte le prove di collaudo, sui materiali e sulle procedure di posa, richieste dall’ente pubblico francese CSTB ottenendo dal Comitato (CCFAT) la Valutazione Tecnica (Avis Technique) ed il Documento Tecnico d’Applicazione (DTA) per l’attitudine all’impiego in metodi di costruzione innovativi. In quella stessa sede Murogeopietra ha superato il collaudo Antisismico Eurocode 8: Progettazione delle strutture per la resistenza sismica. Il test stabilisce i requisiti fondamentali di prestazione applicabili agli edifici e alle opere di ingegneria civile in zona sismica. Murogeopietra può essere implementato in tutte le zone sismiche ed è il primo rivestimento in pietra ricostruita Antisismico in Europa, anche su isolamento termico esterno.

Nel 2018 Geopietra ha ritenuto necessario convalidare i risultati ottenuti nel Test del Fuoco SBI (2016), anche su facciate di edifici residenziali, strutture pubbliche, di accoglienza e grattacieli, attraverso l’importante Test sperimentale standardizzato LEPIR II: Propagazione dell’incendio in facciata per edifici regolamentati. La procedura Murogeopietra su EPS risponde ai criteri di non propagazione del fronte di fiamma oltre il piano successivo e ottiene in Francia il permesso di rivestire edifici pubblici R+2. Molteplici i campi di applicazione, riqualificazione energetica, adeguamento antisismico ristrutturazione e ampliamento; fino alle nuove costruzioni a secco. Un nuovo concetto di protezione integrale dell’involucro edilizio che non rinuncia alla bellezza dell’abitare. Con Murogeopietra estetica ed efficienza convivono e si integrano. Le sensazioni naturali della pietra esaltano le funzioni tecniche del moderno involucro edilizio, offrendo l’emozione autentica e il valore del tempo della muratura in pietra.
© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy