Un sistema efficace per l'impermeabilizzazione dei tetti piani

Un capannone di 300 metri quadrati a Castellamare del Golfo (TP) è stato oggetto di una riqualifi-cazione del tetto, fortemente danneggiato e soggetto a infiltrazioni. Protagonista il Sistema im-permeabilizzante di Winkler
Sono numerosissimi i casi di tetti danneggiati per mancanza di manutenzione, un'azione ne-cessaria per contrastare gli effetti del degrado dovuto per esempio al ristagno d'acqua, all'a-cidità delle piogge, ai cicli gelo/disgelo, e così via, tutti elementi che portano alla creazione di fessurazioni che interrompono l'effetto impermeabilizzante delle superfici e quindi la prote-zione delle strutture.
Un esempio viene dal tetto di un capannone a Castellamare del Golfo (TP) che ha reso neces-sario un intervento di riqualificazione completo. La prima operazione ha riguardato la rimo-zione delle vecchie membrane che ormai avevano esaurito la loro funzione protettiva. La preparazione del supporto è una delle fasi più importanti negli interventi di impermeabiliz-zazione, è infatti in grado di determinare l'efficacia della protezione nel tempo.
Per questo motivo, la superficie è stata pulita con molta attenzione, è quindi stato applicato il Wingrip Evo, il ponte di aggrappo pronto all'uso, a rapida asciugatura. Un prodotto a base di resine in dispersione acquosa e inerti selezionati. Il supporto è stato poi uniformato utilizzan-do la specifica rasatura WF02 Rasowin di Winkler, un rasante premiscelato, antiritiro, facil-mente lavorabile e con eccellenti caratteristiche di adesione e resistenza agli agenti atmosfe-rici. Per completare al meglio la realizzazione del sottofondo, sono stati creati dei giunti per dare la migliore continuità alla superficie, perfezionando l'operazione con il Winjoint Band, la banda coprigiunto impermeabile di Winkler, rinforzata con tessuto non tessuto, che si distin-gue per l'ottima adesione, elevata capacità di allungamento ed elasticità.
Una volta completata la preparazione del sottofondo, si è passati alla fase vera e propria dell'impermeabilizzazione del tetto. È opportuni ricordare che tutti i prodotti Winkler sono a base acqua e non contengono solventi: un impegno per la salute dell'uomo e la salvaguardia dell'ambiente che l'Azienda porta avanti da decenni, mettendo in pratica la sua filosofia Win-kler-Safe.
Dopo la posa sui raccordi della banda autoadesiva a freddo BC Seal Band, a base di mastice butilico, rivestito in tessuto non tessuto, per la perfetta sigillatura dei giunti, si è passati alla posa dell'impermeabilizzante liquido, sempre a base acqua, Wingum Plus H2O, ulteriormente rinforzato con Wintechno Mat, l'armatura in TNT di poliestere. Wingum Plus H2O è una delle grandi innovazioni di Winkler: un impermeabilizzante liquido a base acqua e resine di eleva-tissima qualità, perfettamente conforme alla Linea Guida EAD 030350-00-0402, relativa ai liquidi applicati come impermeabilizzanti. Wingum Plus H2O offre una eccellente resistenza al ristagno d'acqua, all'invecchiamento e all'azione dei raggi UV, garantendo quindi un'ottima durabilità.
Il tetto del capannone è quindi ora in grado di sopportare ogni sollecitazione e di svolgere la sua azione impermeabilizzante in modo realmente efficace, proteggendo la struttura dagli agenti inquinanti di qualsiasi natura, a lungo nel tempo.
Pubblicato su Specializzata 277 - Febbraio 2024
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy