Campus Università Bocconi, leggerezza strutturale e libertà architettonica

Per migliorare le prestazioni dei solai mantennedo la massima libertà achitettonica, è sttao inserito a progetto il sistema di alleggerimento U-Boot Beton di Daliform Group, per la realizzazione di solai a piastra alleggeriti.
Ammalia per le forme, si inserisce nel tessuto urbano con grazia, proietta verso il futuro per sostenibilità è il nuovo campus dell’Universita Boccon i di Milano, uno dei fiori all’occhiello del sistema di istruzione nazionale, realizzato tra il 2018 e il 2020 e pronto ad accogliere gli studenti. Progettata secondo criteri di biocompatibilita ed eco-sostenibilita dallo studio di architettura giapponese SANAA, la struttura è stata realizzata per ottenere un complesso orientato alla sicurezza, al massimo sfruttamento della luce sol are, alla riduzione dell’inquinamento acustico.

Il progetto strutturale
La richiesta della progettazione architettonica era quella di realizzare orizzont amenti senza strutture emergenti e con l’intradosso liscio.
Dal punto di vista strutturale era necessario prevedere una tipologia di solaio che permettesse di ottenere una struttura leggera ma allo stesso tempo resistente e con bassa deformabilità, vista la conformazione e le caratteristiche degli edifici progettati.
Daliform Group, azienda che si è sempre contraddistinta per la capacita di creare prodotti innovativi ed evoluti per l’edilizia, ha proposto allora il proprio prodotto U-Boot® Beton: un cassero a perdere studiato per creare solai alleggeriti bidirezionali in calcestruzzo armato e gettati in opera, con intradosso perfettamente liscio da lasciare anche a vista.
Con l’inserimento del sistema il suo utilizzo si è rivelato, infatti, la soluzione tecnologica ideale per la realizzazione di un’opera che necessitava di piante curvilinee, con irregolarita della disposizione degli elementi portanti verticali e di ampie luci per sfruttare al meglio gli spazi interni. La riduzione del carico complessivo ha permesso, inoltre, un’importante ottimizzazione delle strutture portanti verticali e delle strutture di fondazione.
Pubblicato su Specializzata 272 - Marzo-Aprile 2023
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy