Castello Tafuri, Portopalo di Capopassero

Flag Spa del Gruppo Soprema ha contribuito in modo decisivo ai lavori di ristrutturazione del Castello Tafuri, situato sullo splendido mare di Porto Palo in provincia di Siracusa. Terminato nel 1935, il castello, dopo anni di abbandono, sta finalmente riprendendo vita.
Il castello fu progettato agli inizi degli anni ’30 dall’architetto fiorentino Severino Crott su richiesta di Franzo Bruno di Belmonte e venne terminato utilizzando solo materiale della cava di pietra dell’Isola delle Correnti. Il castello è in stile liberty e si erge a fianco di quella che fu la tonnara di Portopalo. Il passaggio alla famiglia Tafuri è avvenuto solo alla fine degli anni ’50. Una volta in possesso di Gaetano Tafuri di Pachino, il castello divenne un locale per serata da ballo fino a metà degli anni ’90, quando venne trasformato in un prestigioso hotel da un imprenditore di Siracusa. Una struttura posizionata in uno splendido panorama che potrà tornare al suo antico splendore grazie all’intervento di ristrutturazione avviato nel 2014 ed ora terminato. 
Infatti, dopo il triste abbandono del castello, che non ebbe lo sperato successo come hotel, la struttura venne messa in vendita e furono molti i milionari interessati. Ma personaggi come Michael Schumacher e Flavio Briatore abbandonarono l’ipotesi di acquisto per le ingenti spese previste per la ristrutturazione. Per questo motivo la famiglia Tafuri ha deciso di rientrare in gioco e prendere in mano le sorti del prestigioso immobili, con l’investimento di propri fondi e un aiuto dalla Regione. 

L’intervento 
Una parte del merito per questa importante ristrutturazione è anche di Flag che, con i manti sintetici Copper Art®, ha garantito la facile impermeabilizzazione di tutte le coperture a falda del complesso storico, grazie all’accoppiamento in fase produttiva di un tessuto da 300 grammi a metro quadrato al di sotto della superficie di tenuta. I manti da 1,8 mm sono stati fissati poi meccanicamente alla struttura in laterocemento e saldati tra loro con erogatore ad aria calda dalla società Diblasi srl di Grammichele (CT) Copper Art® è l’innovativo materiale proposto da Flag che nasce dall’unione tra vera polvere di rame e membrana sintetica, perfetta sintesi fra la bellezza della tradizione edilizia e la tecnologia delle soluzioni moderne. Esattamente come accade per le coperture realizzate in rame a lastre, anche il sistema Copper Art® assume la tipica patina colorata dell’esposizione agli agenti esterni, testimonianza della vita in opera di questo eccezionale manto impermeabile. Il Castello Tafuri è un nuovo importante esempio di come le soluzioni Flag rispondano alle sempre più crescenti esigenze del mondo della progettazione nel campo delle coperture: materiali flessibili, innovativi, di grande estetica e al contempo ottima resistenza e robustezza, capaci di ricoprire grandi superfici di nuova realizzazione o di ristrutturare magnificamente le costruzioni esistenti, adattandosi a qualunque struttura, dalle linee classiche alle più audaci forme architettoniche.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy