Consolidate le fondamenta di una scuola materna a Roma

La Scuola dell'Infanzia Monte Cardoneto è un edificio realizzato intorno al 1970 con struttura mista. La struttura si presenta su un solo livello fuori terra con sottostante vespaio di altezza pari a 160 cm circa. Negli anni recenti l’edificio ha però manifestato la progressiva comparsa di evidenti lesioni sulle murature e di inflessioni nella pavimentazione. Tali dissesti sono stati ricondotti principalmente a fenomeni di ritiro-rigonfiamento del terreno di fondazione di natura prevalentemente argillosa.

Per consolidare il terreno di fondazione di questa struttura è stata scelta la tecnologia brevettata Uretek Deep Injections®. La speciale resina Geoplus®, inietta nel terreno di fondazione in due fasi consecutive, espandendosi rapidamente ha sviluppato un’elevata pressione di rigonfiamento che ha trasmesso al volume solido circostante un’azione di compattazione con conseguente aumento di capacità portante.
Nella prima fase (compattazione superficiale) le iniezioni sono state eseguite nell'intradosso della fondazione.
Nella seconda fase (consolidamento in profondità) oltre alle precedenti, si sono eseguite iniezioni su 2 ulteriori livelli di profondità nel volume di terreno interessato dai carichi trasmessi dall’edificio.

I lavori sono stati costantemente monitorati con un sistema laser sensibile a variazioni di +/- 0,5 mm. Prove penetrometriche comparative, realizzate prima e dopo l’intervento, hanno evidenziato il netto miglioramento dei parametri di rigidezza del terreno. Complessivamente è stato consolidato il terreno sottostante 120 ml di fondazione in 10 giorni lavorativi.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy