Oratorio San Filippo Neri - Darfo Boario (Brescia)

I sistemi di impermeabilizzazione di Triflex sono stati selezionati per il progetto di riorganizzazione e riqualificazione degli spazi dell’oratorio di Darfo Boario.
Il ruolo dell’azienda, nell’ambito del progetto, è stato quello di progettare, selezionare e fornire le soluzioni più efficaci per l’impermeabilizzazione e il rivestimento, affiancando progettista e impresa per garantire una esecuzione del lavoro ottimale. Il progetto prevedeva la revisione degli spazi del centro oratoriale, attraverso un miglioramento della fruibilità di percorsi e accessi alla struttura e un’architettura sobria ed essenziale che andasse a valorizzare e identificare il contesto dell’oratorio. 
 In particolare gli interventi hanno riguardato gli spazi esterni con i campi da gioco e il parco giochi, i percorsi e gli accessi ed infine il bar e gli spazi accessori. 
Il progetto di riqualificazione, ad opera dell’Arch. Dario Gheza e del Geom. Giuliana Camossi, perseguiva l’obiettivo di realizzare un insieme dotato di una più adeguata riconoscibilità architettonica ed identità dell’area dell’oratorio e una funzionalità degli spazi posti al piano terra, bar, cucina, spazio di pertinenza esterno al piano terra e alle attività sportive. 
Il progetto architettonico prevedeva:
1) La connessione architettonica e funzionale degli spazi in un unico continuo articolato: pensilina, percorso pedonale, copertura, gradinate zona sportiva, depositi posti sotto le gradinate, scivoli, pensilina di raccordo con la zona delle funzioni collettive, spazio esterno coperto posto di fronte ai campi sportivi; 
2) Il rivestimento delle superfici esterne degli edifici esistenti dell’oratorio, aventi una “pelle” tecnologica posta a ridosso delle murature esistenti, sempre a vista. 
Nel caso di Darfo Boario, l’azienda, oltre a fornire i sistemi impermeabilizzanti, ha lavorato in partnership con progettisti e imprese per progettare le soluzioni migliori, fino nei minimi particolari dei dettagli costruttivi. 
I sistemi Triflex inoltre, a differenza di quelli tradizionali, non devono seguire una stratigrafia fissa, ma vengono studiati di volta in volta per assolvere al meglio alla funzione di rivestimento e impermeabilizzazione, risparmiano tempo e denaro ed evitando il rischio di veloce deterioramento. 
 Le principali soluzioni utilizzate nel progetto di Darfo Boario sono: 
 • Triflex DeckFloor: un sistema a spessore con rivestimento in PMMA (resina polimetilmetacrilata) con superamento delle fessure statiche (crack-bridging statico), particolarmente adatto per superfici sottoposte a sollecitazioni meccaniche 
• Triflex ProDetail: sistema specifico per connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti. Grazie alle sue specifiche qualità tecniche, Triflex ProDetail è impiegato nei sistemi impermeabilizzanti per tetti, balconi e parcheggi nonché come materiale per riparazioni rapide. 
• Cryl Level 215: malta per la riparazione ad indurimento rapido resistente a forti sollecitazioni, ideale per lavori su rivestimenti di solette e all'esterno con spessori da 10 a 50 mm. Cryl Level è modellabile, ad indurimento rapido, resistente agli agenti atmosferici, all’usura, al traffico di veicoli e a forti sollecitazioni meccaniche. Priva di solventi, è resistente ai raggi UV.
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy