Impermeabilizzanti per lo studio di Viereck Architekten a Graz (Austria)

Il primo sistema modulare in legno al mondo con facciata tridimensionale in rame e la massima estensione possibile di pannello vetrato, è la nuova sede dello studio di architettura Viereck Architekten a Graz, in Austria
La nuova sede dello studio di architettura è stata realizzata mediante l’impiego di [BOX:09], il primo sistema modulare al mondo con facciata tridimensionale in rame e la massima estensione possibile di pannello vetrato. [BOX: 09] si basa su un sistema di blocchi modulari standardizzati prefabbricati, che possono essere montati molto rapidamente per formare la struttura richiesta nella forma e posizione desiderata. [BOX: 09] può essere realizzato quasi ovunque e sono sufficienti 90 giorni dalla progettazione alla realizzazione del progetto. Il montaggio delle unità avviene in 24 ore.

Per una protezione a lungo termine contro l'umidità e le infiltrazioni, l’azienda appaltatrice dei lavori si è affidata ai sistemi di impermeabilizzazione liquidi di Triflex. Triflex ProTect e Triflex ProDetail sono stati impiegati per sigillare le sei celle, per una superficie totale di 120 metri quadrati. La superficie del tetto delle sei celle modulari è composta da pannelli OSB senza giunti.
 
Per sigillarli è stato utilizzato Triflex ProTect, il sistema impermeabilizzante liquido di Triflex specifico per le coperture. Il sistema è stato applicato direttamente in fabbrica, prima dell’assemblaggio definitivo dei moduli. Triflex ProTect garantisce inoltre tempi di indurimento molto brevi - la superficie su cui viene posato è perfettamente utilizzabile già un’ora dopo l’applicazione: requisito fondamentale per la produzione in serie. Questo sistema di impermeabilizzazione liquida garantisce inoltre una lunga durata nel tempo ed è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle condizioni atmosferiche. Infine, il suo peso decisamente ridotto - quattro chilogrammi per metro quadrato – permette di conservare la staticità dei moduli.

Per impedire il ristagno di acqua sul tetto, sono stati realizzati dei pozzetti di raccolta. I pozzetti così come le fughe sono stati impermeabilizzati con Triflex ProDetail, sviluppato appositamente per l’utilizzo su connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti, così come nelle zone più critiche di un tetto dove l’acqua può infiltrarsi e fare danni.
© Copyright 2020. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy