ENERAL, sistemi di montaggio per fotovoltaico
EnerAL è un insieme di elementi in estruso di alluminio opportunamente realizzati al fine di garantire un’ottimale applicazione di impianti fotovoltaici sui sistemi di copertura Alubel.
Questi sitemi includono
- lastre grecate;
- lastre coibentate Tek 28;
- pannelli sandwich
Alutech Dach;
- lastre piane Alugraf.
EnerAL
garantisce la massima semplicità di installazione ma nel contempo
un’ottima separazione funzionale tra sistema fotovoltaico e sistema
tetto.
Le principali caratteristiche dei sistemi EnerAL:
consentono un’integrazione totale dell’impianto;garantiscono flessibilità nella progettazione del tetto e dell’impianto fotovoltaico;
sono applicabili anche su tetti già esistenti e su superficie parziale;
l’impianto fotovoltaico può essere applicato successivamente alla realizzazione del tetto.
I vantaggi:
adattabile a qualsiasi tipo di modulo fotovoltaico;
adattabile a raggi di curvatura anche molto ridotti;
rapidità e semplicità di posa;
spazio utile per passaggio cavi;
possibilità di dilatazione dell’intero sistema di supporto FV;
superficie per ventilazione “sotto modulo”.
Le tipologie
ALUBEL FIRST
Soluzione nata per l’applicazione di moduli fotovoltaici policristallini e monocristallini di qualsiasi formato.
La ns. proposta prevede l’applicazione di un “orditura” composta da un profilo in estruso di alluminio lega EN-AW 6060 sulla greca della lastra: questa applicazione permette di creare un affidabile sostegno ai moduli fotovoltaici. Il profilato in estruso di alluminio di Alubel infatti sfrutta il fissaggio della copertura: la sagomatura è stata creata appositamente al fine di poterne permettere l’ancoraggio alla copertura Alubel mediante l’utilizzo delle normali viti di copertura, ancorandosi quindi all’orditura del sistema tetto.
ALUBEL FIRST & SECOND
Soluzione nata per l’applicazione dei moduli tipo vetro-vetro ma applicabile anche in contesti di moduli fotovoltaici mono/policristallini.
La ns. proposta prevede l’applicazione di una prima “orditura” composta da un profilo in estruso di alluminio lega EN-AW 6060 sulla greca della lastra. Successivamente viene applicata una seconda “orditura” composta da un profilo in estruso di alluminio lega EN-AW 6060 opportunamente sagomato ed ancorato al primo mediante innovativo sistema di dilatazione.
ALUBEL FIRST CURVO
Soluzione nata per l’applicazione di moduli fotovoltaici su strutture curve. La ns. proposta prevede l’applicazione di un “orditura” composta da un profilo in estruso di alluminio lega EN-AW 6060 opportunamente curvato a seguire la geometria curva della copertura. Successivamente viene applicata una seconda “orditura” composta da un profilo in estruso di alluminio lega EN-AW 6060 opportunamente sagomato ed ancorato al primo mediante innovativo sistema di dilatazione.
ALUGRAF UNIVERSAL
Sistema progettato per offrire la miglior soluzione di ancoraggio per qualsiasi tipo di modulo fotovoltaico senza alcuna perforazione del manto di copertura Alugraf. Sistema dotato di innovativo sistema di dilatazione creato per permettere la normale dilatazione dell’alluminio.
ISOCOPPO FV
IsoCoppo FV brevettato permette con assoluta facilità e precisione di installare in modo veloce e sicuro moduli fotovoltaici di qualsiasi tipo su ogni modello di Coppo/IsoCoppo.
SISTEMA SHED PLUS
Soluzione nata per l’applicazione di moduli fotovoltaici policristallini e monocristallini di qualsiasi formato su strutture tipo ad “Y” Molto interessante nell’ultimo anno si è rilevata la possibilità, mediante le tecnologie produttive di Alubel SpA, di “creare shed” su strutture del tipo ad “Y” al fine di realizzare un’ottimale base di appoggio per i moduli fotovoltaici.
- Azienda: ALUBEL
Pubblicato su Specializzata 272 - Marzo-Aprile 2023