Mensa scuola primaria G. Marconi - Saletto di Vigodarzere (Padova)
La mensa della Scuola Primaria G. Marconi a Saletto di Vigodarzere in provincia di Padova, fa parte dei progetti di riduzione della riverberazione attraverso prodotti per il fonoassorbimento.
E' uno spazio adibito a refettorio di quasi 700 mc (159 mq x h. 5.75m ca.), e, essendo una mensa di una scuola primaria, l' esigenza del committente è stata quella di voler ridurre il tempo di riverbero, eliminando così spiacevoli e fastidiosi brusii che per gli studenti e per il personale in servizio erano sempre più difficilmente sopportabili.
Il progetto, conclusosi nella primavera del 2017, ha previsto la fornitura e l’installazione di n. 53 pannelli fonoassorbenti PHONOLOOK Solution di dimensioni 120 cm x 120 cm sp. 5 cm, colore giallo e rosso intenso.
Per l’applicazione dei pannelli al soffitto è stata studiata una sospensione con cavo in acciaio e un sistema di aggancio innovativo a bloccaggio automatico per facilitare la regolazione della lunghezza del cavo.
Ottimi sono stati i risultati ottenuti, come dimostrato dal seguente grafico, in quanto a 1000 Hz il tempo di riverbero è stato ridotto da 2,34 sec. a 0,85 sec, ovvero la riduzione è stata notevole in quanto ha superato il 65%, rispettando così i limiti previsti dalla norma UNI 11367.
SOLID
Solid è un pannello fonoassorbente a forma quadrata con un caratteristico profilo a
spigolo vivo con un angolo di 90°.
Il pannello Solid è costituito da una cornice metallica o di legno e un’anima fonoassorbente
in fibra di poliestere al 100%, rivestito nda un tessuto in Trevira CS senza cuciture.
Su richiesta il tessuto pu. essere stampato con tecnologia inkjet.
Solid può essere fissato a parete, a soffitto attraverso funi di acciaio in sospensione o
magneti per l’applicazione in aderenza.