Riqualificazione di un corpo di fabbrica con tetto in laterizio a Borgo Villanova Monferrato

Villanova Monferrato è un piccolo borgo piemontese, non lontano dal fiume Po e circondato da campi e risaie. Si presenta come un susseguirsi di case coloniche, a corte, lunghe e basse, dai colori chiari e dai tetti in laterizio, il tradizionale paesaggio della campagna padana.
Anche l’edificio oggetto di questo intervento rientra in questa categoria: un corpo di fabbrica a pianta rettangolare, con tetto in coppi e ingentilito da un bel portone e da una torretta. In un contesto del genere l’utilizzo dei materiali e degli elementi architettonici tradizionali rappresenta una necessità, la scelta di posare i coppi sulle lastre Sottocoppo coibentato di Alubel si è dimostrata invece una valida scelta tecnica. Leggere e maneggevoli, hanno consentito infatti una messa in opera molto semplice e sicura e grazie all’apposito correntino sagomato hanno reso molto rapida la posa dei coppi.
In questo caso il progettista, geom. Marcello Coppi, ha scelto le lastre Sottocoppo coibentato in lamiera preverniciata 6/10, color rosso coppo, sulle quali sono stati posati i coppi precedentemente rimossi e recuperati, aggraffati ai correntini mediante gli appositi ganci fermacoppo in acciaio inox. La sapiente posa delle lastre Sottocoppo metallico coibentato effettuata dalla ditta C.M. srl di Trino garantisce impermeabilità alla copertura, mentre l’accoppiamento con uno strato coibente in poliuretano espanso ne migliora le prestazioni termiche e meccaniche. Il tutto senza modificare l’aspetto estetico del tetto, che si ripresenta nella sua configurazione originale.
Caratteristiche tecniche prestazionali Sottocoppo è una lastra grecata metallica metallica che nasce dall’esigenza di abbattere i limiti di tutti i sistemi di sottocopertura presenti fino a oggi sul mercato: l’utilizzo del laterizio infatti è ancora fortemente legato all’uso di supporti inferiori pesanti, poco duraturi e con limiti dimensionali.
Sfruttando il know how del metallo Alubel ha rivoluzionato il mercato con questa nuova soluzione applicativa.
Il profilo metallico sagomato installato sulla greca alta delle lastre è un’innovazione brevettata che permette un ancoraggio unico garantendo sicurezza e tenuta nel corso del tempo.

Con Sottocoppo di Alubel si eliminano definitivamente tutti i limiti degli attuali sistemi da sottoco-pertura, perchè è un sistema:
• che permette un ancoraggio MECCANICO di tutti i coppi;
• leggero, riducendo drasticamente il peso del manto di copertura;
• resistente: può essere realizzato in metallo, sia acciaio che alluminio;
• predisposto per i sistemi FOTOVOLTAICI;
• isolante, nella nuova versione COIBENTATA;
• longevo, perchè il metallo ha una durata maggiore rispetto alla maggior parte degli attuali sistemi di sottocopertura;
• impermeabile e resistente a rotture.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy