3° Seminario OICE sul BIM
L'OICE organizza per il 28 settembre dalle ore 9.00 alle 13.30 a Mogliano Veneto (TV) presso Villa Braida, il terzo Seminario sul Building Information Modelling dal titolo "BIM: progettisti e case software a confronto"
All'evento interverranno, in apertura dei lavori: il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ing. Massimo Sessa, il Presidente OICE Ing. Gabriele Scicolone, e il coordinatore regionale OICE per il Nord Italia, Ing. Antonio Martini. Il Seminario, coordinato dalla Prof.ssa Anna Osello del Politecnico di Torino, consentirà - anche alla luce della relazione che svolgerà l'Ing. Fabrizio Ranucci, Direttore Italferr e Consigliere OICE - di mettere a confronto i progettisti e le principali case ideatrici di software nel settore BIM: Allplan Italia, Autodesk, Bentley Systems, Graphisoft SE e S.T.A. Data. Dopo l'intervento di sintesi dell'Ing. Antonio Vettese, delegato OICE nel Gruppo EFCA sul BIM e coordinatore regionale per la Lombardia, avrà luogo un dibattito fra i presenti e i relatori.
L'approfondita conoscenza dei processi BIM e della progettazione tridimensionale rappresenta un elemento essenziale innanzitutto per le Pubbliche Amministrazioni: in base all'articolo 23, comma 13 del nuovo Codice dei contratti pubblici l'utilizzo di metodologie quali il BIM costituirà infatti elemento premiante per le stazioni appaltanti ai fini della loro qualificazione da parte di ANAC ai sensi dell'articolo 38 del decreto 50/2016. A maggiore ragione, poi, l'applicazione di queste metodologie è elemento di fondamentale modernizzazione e innovazione per tutti i progettisti, dai piccoli studi alle medie e grandi società di ingegneria, oltre che per le imprese di costruzioni che con essi si devono relazionare, sia nel mercato nazionale (dove sempre più sono le gare di progettazione con richiesta di progetti in BIM), sia a livello internazionale e nel settore privato dove di BIM si parla già da anni.
- Enti e associazioni: OICE