49° Convegno internazionale AiCARR

“Edifici di valore storico: progettare la riqualificazione. Una panoramica, dalle prestazioni energetiche alla qualità dell'aria interna". Roma, 26-28 febbraio 2014
Il 49° Convegno internazionale che AiCARR, Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione, organizza a Roma, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, rappresenta un’occasione unica di incontro e confronto fra le diverse figure professionali - progettisti di impianti, architetti, restauratori, rappresentanti delle istituzioni – chiamate a collaborare per la riqualificazione e conservazione del patrimonio edilizio storico.
Il binomio restauro-impianti è un tema ancora poco studiato e dibattuto, mentre, per garantire al patrimonio storico le indispensabili performance energetiche e di comfort interno, nel rispetto dell’espressione storico-architettonica e della normativa vigente, è necessaria una stretta collaborazione fra le figure coinvolte negli interventi di riqualificazione impiantistica e dell’involucro e nella conservazione dei beni culturali: progettisti di impianti, architetti, restauratori, rappresentanti delle istituzioni.
Alla luce di questa considerazione, il 49° Convegno internazionale AiCARR, dal titolo “Edifici di valore storico: progettare la riqualificazione. Una panoramica, dalle prestazioni energetiche alla qualità dell'aria interna" (Roma, 26-28 febbraio 2014), offre un tavolo di condivisione mirato ad arricchire l’attività di questi professionisti e a far luce su soluzioni innovative in grado di armonizzare le criticità che nascono dalle esigenze di riqualificazione degli impianti e dell’involucro in rapporto ai vincoli di conservazione degli edifici di valore storico.
La fitta agenda dell’evento vede in programma la Sessione Plenaria, con l’intervento di cinque esperti in materia di efficienza energetica, impiantistica, restauro e conservazione dei Beni Culturali, seguita dalle tre Sessioni tecniche, animate dai numerosi relatori internazionali che illustreranno le loro esperienze in merito sia a studi ancora a livello sperimentale sia ad applicazioni già operative in importanti e famose opere architettoniche.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy