A Milano, il corso tecnico Rehau sull’efficienza energetica

Si è tenuto in data 6 luglio, presso l’Hotel Melià di Milano, il corso tecnico “Efficienza Energetica” rivolto a tutti i professionisti coinvolti nella progettazione edile.
Organizzato da REHAU in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali di Milano, il seminario è stato occasione per approfondire in modo dettagliato le tematiche relative al risparmio energetico negli edifici esistenti, ristrutturati e nuovi, per l’aggiornamento sulla normativa vigente e per una corretta esecuzione della diagnosi di certificazione energetica. La gestione della fitta agenda prevista per la giornata è stata affidata a due autorevoli esperti del settore: la prima sessione dei lavori è stata tenuta dal Perito Industriale Franco Soma, componente della Commissione Nazionale impianti Tecnologici del CNPI e Presidente di Ediclima S.r.l., nonché partecipante all’attività normativa italiana (UNI-CTI) ed europea (CEN TC 228), la seconda, dall’Architetto Luca Berra, libero professionista di Ediclima S.r.l. Il programma del convegno è stato articolato secondo la seguente scaletta:
. Come affrontare il risparmio energetico negli edifici esistenti (Per.Ind. Soma) il consumo energetico come sintomo dell’edificio malato; classificazione preliminare; gradi di libertà; diagnosi semplificata impianto; diagnosi completa e simulazione di interventi.
. Edifici nuovi e ristrutturati: principi generali per la scelta degli impianti (Per.Ind. Soma) edifici isolati a norma di legge; edifici più isolati a consumo molto basso.
. Contenuti di massima delle norme emanate ed in via di emanazione (Per.Ind. Soma) serie UNI TS 11300 parti da 1 a 4.
. Come si esegue la diagnosi o la certificazione energetica (Arch. Berra) modalità di rilievo dei dati; modalità operative in presenza delle varie situazioni impiantistiche; principali interventi ed esigenze progettuali.
. Presentazione commentata di casi concreti (Arch. Berra) edifici nuovi a consumo nullo; edificio ristrutturato in modo radicale.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy