A Roma MCE fa il punto della situazione su Efficienza Energetica, Smart Grid e Smart City
Questi alcuni dei temi protagonisti della terza tappa del Comfort Technology Roadshow organizzato da MCE e rivolto ai professionisti del settore - Roma, 22 aprile 2015
Ieri a Roma è sbarcato, all’Università La Sapienza, il Comfort Technology Roadshow, l’evento targato MCE e rivolto ai professionisti del settore per informare e formare sui temi dell’efficienza energetica.Diffusione del solare termico e fotovoltaico, sistemi di cogenerazione, di pompe di calore, edilizia efficiente, zero energy buildings, smart grid, reti di monitoraggio ambientale eraccolta differenziata: ciò che farà delle città luoghi a misura di essere umano.
Questi secondo Giuliano Dall’O’, Professore del Politecnico di Milano, sono i parametri con cui è possibile misurare efficienza energetica e sostenibilità ambientale delle Smart City, tema portante dell’evento odierno, insieme a Smart Plants.
Il Prof. Dall’O’, nel corso del suo intervento, ha citato lo Smart City Index, definito dalla società Between con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che misura il livello di “Smartness” di tutti i 116 comuni capoluogo di provincia con oltre 400 indicatori.
Secondo l’ultima rilevazione dello Smart City Index, nella parte alta della classifica si colloca Roma, piazzandosi al quarto posto, preceduta solamente da Bologna, Torino e Milano. Le altre province del Lazio invece, militano negli ultimi posti della classifica delle città intelligenti d’Italia: Latina (88°), Viterbo (93°), Frosinone (96°) e Rieti (109°).
Proprio in questi giorni, la Regione Lazio ha ufficializzato il suo impegno in direzione di una maggiore sostenibilità ambientale, attraverso la presentazione di un documento strategico che avvia il processo di costruzione del Nuovo Piano Energetico Regionale. Grazie alla nuova programmazione, l’Europa finanzierà la Regione Lazio con circa 200 milioni di Euro fino al 2020 per sostenere le politiche di efficienza energetica.
- Enti e associazioni: REED EXHIBITIONS ITALIA MCE