ACAI, nasce la Sezione Ponteggi Autosollevanti e Ascensori da Cantiere

E’ nata all’interno di Acai – Associazione fra i costruttori in acciaio italiani – una Sezione dedicata ai Ponteggi Autosollevanti e agli Ascensori da Cantiere, capitanata da Vincenzo Andreazza, amministratore delegato di Alimak Hek.
L’iniziativa nasce dalla ferma volontà di creare un terreno di confronto istituzionale ove poter essere più incisivi e far valere con maggior efficacia la propria voce, con uno spirito di squadra e accomunati dagli stessi obiettivi, anche sulle tanto dibattute questioni normative.
L’ingresso in Acai, che fa parte di Finco – Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni – offre infatti al settore Ponteggi Autosollevanti e Ascensori da Cantiere l’opportunità di accedere all’interno di Confindustria, rafforzando la presenza del settore ai tavoli di lavoro e moltiplicando, per le aziende produttrici, le potenzialità di reciproco confronto e di dialogo con le istituzioni.
La neonata Sezione si propone tra l’altro di fare chiarezza e intervenire sull’interpretazione delle norme, in costante evoluzione soprattutto nel settore delle piattaforme di trasporto, facendosi portavoce e referente unico della pluralità di aziende rappresentate, che confidano in questo modo di poter ottenere in sinergia ciò che difficilmente l’azione del singolo riuscirebbe a conseguire.
Al momento la Sezione sta per esempio lavorando ai decreti applicativi del Nuovo Testo Unico, con particolare riferimento al problema delle verifiche periodiche delle macchine.
La Sezione ha inoltre stretto un accordo strategico con IPAF – International Powered Access Federation – di cui Alimak Hek è Centro di Formazione autorizzato, coadiuvato da Setif. L’iniziativa, cui partecipano tutti i produttori italiani del settore, è stata accolta molto favorevolmente perché rappresenta un segnale concreto della volontà comune di favorire la crescita di tipologie di macchine sempre più riconosciute come portatrici di un elevato valore aggiunto per le imprese e, con esse, di una filiera che offre un notevole apporto al volume d’affari del settore dell’edilizia.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy