AcelorMittal presenta Constructalia
L’azienda lancia la versione italiana del portale riferimento mondiale dell’utilizzo dell’acciaio in edilizia
Da oggi architetti, ingegneri, progettisti e general contractor italiani hanno un nuovo alleato sul web: ArcelorMittal, leader della siderurgia mondiale, ha presentato presso la Triennale di Milano, Constructalia, un nuovo strumento ricco di informazioni e servizi mirati per la comunità degli operatori nel settore dell’edilizia.Lanciato inizialmente nel 2002 in Spagna, Constructalia è consultabile in ben 8 lingue: tedesco, inglese, spagnolo, francese, portoghese e portoghese brasiliano, polacco ed ora anche italiano.
Il portale ha l’obiettivo di affermarsi anche in Italia come supporto progettuale e culturale e di comunicare le nuove tendenze dell’architettura, oggi sempre più orientate alla sperimentazione, all’innovazione e alla tecnologia anche grazie alle possibilità costruttive proprie dell’acciaio.
Scegliere l’acciaio in edilizia significa godere di tutta una serie di vantaggi e plus intrinsecamente legati a questo straordinario materiale.
L’acciaio è un materiale “ecologically correct”: rispetta l’ambiente e promuove un’architettura eco-sostenibile, è riciclabile al 100% e già l’80% dell’acciaio disponibile oggi per il mercato delle costruzioni proviene da materiale riciclato. La tecnologia costruttiva dell’acciaio utilizza meno acqua rispetto alle costruzioni convenzionali e, se abbinata ad altri materiali, può offrire eccellenti proprietà di isolamento termico, garantendo il risparmio energetico.
http://www.constructalia.com. si basa su un catalogo che contiene più di 450 prodotti e soluzioni costruttive, arricchito da strumenti per il supporto tecnico che permettono agli utenti di determinare quali prodotti nel catalogo siano più adatti ai loro progetti e rispondano meglio ai loro bisogni. La sezione del catalogo infatti permette di effettuare la ricerca del prodotto/soluzione a seconda dell'applicazione, del tipo di costruzione e per ordine alfabetico.
Il portale propone una galleria dettagliata di casi studio di costruzioni recenti ed emblematiche dell’utilizzo dell’acciaio, realizzate in tutto il mondo, con collegamenti al prodotto specifico usato, permette di scaricare gratuitamente dei software, per facilitare la progettazione ed il calcolo delle strutture in acciaio e fornisce altri servizi ad alto valore aggiunto quali il servizio d'assistenza tecnica online.
Il portale inoltre fornisce informazioni generali sul mondo dell’architettura e della costruzione in acciaio, quali news, eventi, articoli tecnici scritti dai professionisti del settore ed interviste ad alcuni dei più importanti architetti mondiali. Mensilmente è previsto l’invio di una newsletter agli utenti registrati, che fornisce le informazioni più recenti ed interessanti.