AiCARR-FREE incontrano i vertici di AEEG

Livio de Santoli, Presidente Eletto AiCARR, e il Portavoce del Coordinamento FREE a colloquio con i vertici di AEEG su Sistemi Efficienti di Utenza e tariffe elettriche per le pompe di calore
Livio de Santoli, Presidente Eletto AiCARR (Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione), e Giovan Battista Zorzoli, Portavoce del Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), hanno avuto lunedì 4 novembre un incontro con i vertici dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, sollecitato da una lettera recentemente inviata al Presidente AEEG Guido Bortoni. Oltre all’ing. Bortoni, era presente all’incontro il Commissario AEEG Rocco Colicchio.
“Dall’incontro – illustra Livio de Santoli - è emerso che entro fine anno, forse prima, uscirà il documento di consultazione con la proposta di normativa del SEU (Sistemi Efficienti di Utenza). Alla esplicita domanda sull’aspetto delle tariffe di trasmissione e distribuzione, è stato risposto che nel documento di consultazione 209 la parte relativa a questo tema rientrava nell’ambito delle segnalazioni effettuate dall’Autorità a Governo e Parlamento; il documento in uscita, quindi, rispetterà rigorosamente la normativa vigente e dovrebbe escludere oneri di trasmissione e distribuzione. Abbiamo però appreso che nel documento sarebbero probabilmente presenti anche dei capitoli limitativi della potenza complessiva che può avvalersi del SEU”.
Nel corso del colloquio, l’Autorità ha fornito anche alcune informazioni sulle modifiche delle tariffe elettriche per le pompe di calore.
“L’AEEG – chiarisce a questo proposito il prof. de Santoli - sta predisponendo un documento di consultazione, che dovrebbe essere pronto nei primi mesi del prossimo anno, comprensivo di modifiche applicabili soltanto alle pompe di calore, anche secondo le proposte avanzate da FREE e AiCARR. L’obiettivo è di renderle operative nel 2014, mentre la modifica tariffaria complessiva avrà tempi più lunghi, dovendo entrare in vigore al termine dell’attuale intervallo di regolazione, a fine 2015”.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy