Albero D’oro Beghelli: sistema fotovoltaico ad alta concentrazione

Beghelli ha progettato Albero D’oro, un impianto fotovoltaico basato su una tecnologia ad alta concentrazione.
Albero D’oro Beghelli utilizza celle fotovoltaiche in grado di produrre il doppio di energia rispetto a quelle tradizionali, catturando oltre il 40% dei raggi solari contro il 16-18% delle tradizionali.
Questo ottimo risultato ha permesso di realizzare un sistema ad elevata efficienza ma con ingombri ridotti, destinato ad aziende agricole, agriturismi ed imprese. Questa soluzione garantisce un migliore sfruttamento del territorio rispetto a un sistema fotovoltaico tradizionale: non si creano ombre permanenti e di conseguenza si preservano gli ecosistemi naturali, permettendo sia di coltivare il terreno intorno sia di lasciare pascolare gli animali.
L’Albero D’oro utilizza un sistema ottico con specchi concentratori che riflettono e concentrano i raggi del sole su minuscole porzioni di materiale fotosensibile a tripla giunzione (Gallio, Arsenio, Indio). Ciascuna cella misura solo 3 x 3 millimetri e può sopportare concentrazioni di sole elevatissime.
Il sistema ottico Beghelli produce un elevatissimo fattore di concentrazione geometrico ed è stato progettato con precisione tale da ridurre al minimo le perdite e garantire uno straordinario fattore di concentrazione reale. Il corpo e il sistema di dissipazione termica sono realizzati in alluminio, garanzia di alta prestazione e affidabilità nel tempo.
L’ottica concentrante del sistema è stata progettata per ricevere i raggi solari diretti. Per ottenere il massimo rendimento energetico è necessario quindi seguire il sole in tutte le ore della giornata e con estrema precisione.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy