Anit, nuovo manualetto sulla trasmittanza in opera
Il testo evidenzia alcune criticità e opportunità legate all’impiego della strumentazione e fa il punto sulla misura della trasmittanza in opera.
Dal 2005 il mercato edile ha visto l’introduzione delle indagini termoflussimetriche in edilizia con l’avvento dei temi della certificazione energetica degli edifici, della diagnosi energetica e dei casi di contenzioso relativi alla conformità del costruito con il progettato ed è quindi cresciuta la richiesta di approfondimento sulle possibilità di indagine e la sensibilità in merito alle questioni di misura del livello di isolamento termico delle strutture. Sulla base dell’esperienza maturata da ANIT e in collaborazione con Testo, un’azienda che produce e commercializza la strumentazione per la misura della trasmittanza in opera, si è realizzato il manuale Anit con l’intento di evidenziare alcune criticità e opportunità legate all’impiego della strumentazione e per fare il punto sulla misura della trasmittanza in opera.
Di fondo si ritiene che la misura delle grandezze che sono considerate a livello di progettazione e di diagnosi dai professionisti possa portare ad una maggiore consapevolezza operativa che migliori la qualità dell’ambiente costruito.
Il manuale può essere scaricato gratuitamente da qualsiasi utente. Occorre solo registrarsi al sito www.anit.it , effettuare il login ed eseguire il download da http://www.anit.it/manualetti-anit
- Enti e associazioni: ANIT