Aprile - ASSIMP - L’ATTIVITÀ ASSOCIATIVA

GLI EVENTI ISTITUZIONALI

XXII° ASSEMBLEA SOCI ASSIMP ITALIA
Venerdì 19 aprile 2024
RELAZIONE DEL PRESIDENTE GIOVANNI GRONDONA VIOLA

Cari amici e colleghi, l’Assemblea Nazionale dei Soci rappresenta uno dei momenti dell’anno più importanti per ASSIMP Italia, il giorno in cui si fa un consuntivo di tutte le attività svolte e si presentano quelle che andremo a sviluppare nei prossimi mesi.
Vorrei aprire questo mio intervento dicendo che sono felice di incontrarvi tutti proprio in questa data, poiché si tratta di un’importante ricorrenza per la nostra Associazione: oggi cade infatti il 22° compleanno di ASSIMP Italia, fondata il 19 aprile 2002.
Quale modo migliore di celebrarlo se non con tutti voi?
Senza il vostro apporto non saremmo mai riusciti a raggiungere quest’importante traguardo e per questo ci tengo a ringraziarvi personalmente. Non è però solo un giorno di festeggiamenti, ma anche di responsabilità: oggi, come ogni tre anni, tutti voi sarete chiamati al rinnovo della composizione del Consiglio Direttivo che resterà in carica fino al 2027.
Ringrazio con tutto il cuore i componenti del Consiglio Direttivo uscente, che con il loro impegno hanno consentito all’Associazione di portare a termine tutte le attività programmate, volte alla qualificazione del comparto ed alla valorizzazione delle imprese professionali che operano al suo interno.
Allo stesso tempo mi preme ricordare a tutti i candidati che il ruolo di Consigliere comporta grande impegno e responsabilità.
Sono infatti figure fondamentali per il funzionamento dell’Associazione: interfacciandosi direttamente con la Segreteria, sono loro a seguire le attività di maggior rilievo portate avanti da ASSIMP Italia e sono sempre loro le persone deputate a sviluppare e promuovere iniziative volte alla crescita del comparto.
Grazie al lavoro svolto in tutti questi anni, ASSIMP Italia ha assunto progressivamente un ruolo di riferimento nel panorama edile nazionale.
Collaboriamo quotidianamente con i principali organismi di formazione, normazione ed accreditamento italiani, quali UNI, FORMEDIL, ACCREDIA e diversi Atenei.
Abbiamo instaurato un rapporto diretto con le Scuole Edili presenti su tutto il territorio nazionale, che coinvolgono costantemente ASSIMP Italia nei loro progetti formativi e percorsi di qualificazione per addetti, tecnici ed imprese.
Un altro importante partner è sicuramente il Gruppo PRIMI, con il quale abbiamo instaurato negli ultimi anni un rapporto di reciproca stima e rispetto, che sta portando i suoi frutti soprattutto in ambito normativo. Per questo ci tengo a ringraziarne personalmente il Presidente, Ing. Massimo Schieroni, per la sua disponibilità e capacità di mediazione.
In ultimo, un ringraziamento alla BE.MA. Editrice, nella persona della Dott.ssa Gisella Bertini, che in tutti questi anni ha costantemente supportato e sviluppato le nostre iniziative, dandone risalto sulla rivista SPECIALIZZATA.
Siamo sempre più convinti che le occasioni di confronto come la giornata odierna, rappresentino il mezzo più importante per consolidare i legami che tengono unita l’Associazione e che le permettono di crescere, svilupparsi e diventare sempre più rappresentativa.
Questo mio intervento ha, come di consueto, lo scopo primario di riassumere le attività svolte nel corso del 2023 e di rendicontare il lavoro svolto in questi primi mesi del 2024.
Tutti gli obbiettivi preventivati lo scorso anno sono stati raggiunti.
Il Direttivo e le Commissioni di ASSIMP Italia si sono riuniti con cadenza mensile portando a termine ed affinando i progetti avviati.
Oltre a quanto sopra, nel 2023 il Comitato di Presidenza si è recato a Madrid, Lione e Parigi, per consolidare le partnership già avviate con le Associazioni Nazionali analoghe alla nostra, operanti negli altri Paesi europei.
In questo modo sono stati avviati protocolli d’intesa con la Chambre Syndacale Francaise de l’Etancheitè (C.S.F.E.) e con l’Asociación Nacional De Especialistas en Impermeabilización España (ANEDI).
Lo scambio è stato reciproco, dal momento che i Comitati di Presidenza delle due Associazioni ci hanno raggiunto in Italia in ben due occasioni: quella francese ha preso parte al nostro Convegno Nazionale di Bari, mentre la delegazione spagnola ci ha raggiunti a Milano nel mese di febbraio.
I corsi formativi volti al rilascio delle certificazioni professionali secondo Norma UNI 11333, con l’accreditamento del percorso didattico, stanno riscuotendo un incredibile successo di partecipazione e numerose richieste da parte delle imprese d’impermeabilizzazione italiane, con un totale di 9 corsi svolti nel 2023 e di 4 corsi tenuti fino ad oggi in questa prima parte del 2024.
L’interesse verso questo progetto sta crescendo a ritmi vertiginosi anche grazie al lavoro capillare svolto dalla Segreteria presso le Pubbliche Amministrazioni, che sempre più numerose inseriscono nei capitolati d’appalto il possesso del patentino di posatore di membrane flessibili per le impermeabilizzazioni quale punteggio premiale per l’aggiudicazione delle gare.
Sono state ben 33 le audizioni concesseci da Enti Pubblici su tutto il territorio nazionale, momenti di confronto in cui abbiamo potuto interfacciarci con Assessori, Dirigenti e Tecnici, per far comprendere l’importanza del nostro lavoro e dell’affidamento delle opere d’impermeabilizzazione ad imprese altamente specializzate.
Il 2023 è stato anche l’anno in cui abbiamo deciso di dare più attenzione alle imprese del Sud Italia, allestendo il nostro Convegno Nazionale all’interno del SAIE BARI 2023. Con oltre 200 partecipanti, l’evento ha rappresentato il momento più alto in termini di presenze per un Convegno realizzato nel meridione.
Sono proseguiti i corsi dedicati ai tecnici e alla corretta progettazione dei sistemi impermeabili, con 4 edizioni realizzate in remoto nel 2023.
Il nostro Comitato di Presidenza ha consolidato i rapporti con il FORMEDIL Nazionale e con l’Ordine degli Architetti di Roma, partecipando al Convegno realizzato presso la Casa dell’Architettura di Roma, svoltosi in presenza nel mese di novembre.
Sono inoltre lieto di potervi annunciare quest’oggi un altro traguardo fondamentale appena raggiunto da ASSIMP Italia: il format rivolto ai progettisti “Impermeabilizzazioni – progettazione, posa e controllo: le regole dell’arte e le corrette pratiche di posa” ha ricevuto l’accreditamento nazionale presso il Consiglio Nazionale dei Geometri.
Quanto sopra ci consentirà di realizzare seminari ad-hoc presso le sedi territoriali dei Collegi Geometri di tutta Italia, con il rilascio di 6 crediti formativi professionali per tutti i progettisti che prenderanno parte alle giornate di lavoro.
Infine, non posso non menzionare con orgoglio l’ulteriore crescita della base associativa in termini numerici: dall’inizio del 2023 si contano ben 25 nuovi ingressi tra i Soci Ordinari e 15 tra i Soci Aggregati. Numeri da capogiro.
Alla luce di questi dati, vorrei sottolineare ancora una volta l’impegno e il sacrificio speso dai singoli per dare vita a tutte le iniziative che intraprendiamo ogni giorno sul territorio.
Il lavoro dei componenti del Consiglio Direttivo e della Segreteria sta portando ad un successo dopo l’altro, con una costante crescita anno su anno in tutti gli ambiti che ci vedono coinvolti.
Tutti si sono adoperati con passione nel rappresentare l’Associazione in tutte le occasioni che si sono presentate.
Questa è la ragione per cui ci tengo a ringraziarli uno ad uno:
BORGATTA ETTORE
CASSANI ROBERTO
COLLE MARCO
DE CECCO GLAUCO
FIN ENRICO
FRANGERINI STEFANO
GERBAUDO ETTORE
GIUNTINI SIMONE
IRIDE GIACOMO
LORENZETTI MASSIMILIANO
MOLITERNI PIETRO
PERUZZI MARCO
ROSSATO LUCA
SCOGNAMIGLIO CIRO
ZANCHETTA ENNIO
ZUBAN STEFANO

Tutti hanno scelto di candidarsi nuovamente al ruolo di Consigliere per il prossimo triennio e di questo li ringrazio pubblicamente.
Ringrazio di cuore anche le componenti della Segreteria di ASSIMP Italia, la Dott.ssa Martina Ciuti ed Eleonora Marchini, nonché il collaboratore esterno Giuseppe Lazzeri.
Vi inviterei a fare a tutti loro un grande applauso.
Come avviene ogni tre anni, siamo qui oggi anche per costituire il nuovo Organigramma dell’Associazione e a rinnovare la composizione delle Commissioni di Lavoro adibite allo sviluppo ed alla promozione delle attività associative.
Quest’anno abbiamo tre nuovi titolari di impresa che hanno avanzato la propria candidatura.
Considerata la mole di lavoro che ci attende, abbiamo pensato di chiedere all’Assemblea una modifica dello Statuto, che consentirebbe al Consiglio Direttivo di avere un massimo di 20 componenti.
Il nuovo Direttivo che sta per assumere il proprio incarico e tutti coloro che hanno avanzato la propria candidatura lo ha fatto con l’assoluta consapevolezza che l’impegno assunto è grande e che il tempo da dedicare all’Associazione sarà notevole e per questo li ringrazio.
Grazie nuovamente a tutti voi per essere riusciti ad intervenire al Convegno tenutosi nella giornata di ieri e per esservi trattenuti anche oggi.
Lascio ora la parola al Presidente del Collegio Sindacale, Dott. Roberto DIDDI, il quale illustrerà la situazione patrimoniale dell’Associazione. A seguito dell’esposizione, si terrà la consueta votazione per l’approvazione del bilancio consuntivo per l’anno 2023 e di quello preventivo per l’anno 2024.
Al termine del Suo intervento procederemo alla votazione della modifica al Regolamento ed all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Quando questo sarà insediato, provvederà a Sua volta all’elezione del Presidente.
Successivamente alle votazioni, Vi inviterei ad esprimere le vostre opinioni in merito all’operato dell’Associazione e sarei molto lieto se voleste condividere con noi idee, visioni e progetti, così da discutere insieme ed in totale condivisione gli obbiettivi futuri di ASSIMP Italia.
Mi congedo momentaneamente dal mio ruolo di Presidente, augurandovi un buon proseguimento di giornata.
Il Presidente Giovanni Grondona Viola

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO ASSIMP ITALIA PER IL TRIENNIO 2024 - 2027
Venerdì 19 aprile u.s. in occasione dell’Assemblea annuale di ASSIMP Italia, tenutasi presso l’Hotel San Marco & Formula Club a Ponte Taro di Noceto (PR), si è proceduto alle votazioni per il nuovo del Consiglio Direttivo, che resterà in carica per il triennio 2024 – 2027.
A seguito dello spoglio delle schede elettorali sono risultati eletti i seguenti Soci Ordinari:
- Borgatta Ettore
- Cassani Roberto
- Colle Marco
- De Cecco Glauco
- Fin Enrico
- Gerbaudo Ettore
- Giuntini Simone
- Grondona Viola Giovanni – Presidente
- Iride Giacomo
- Lorenzetti Massimiliano
- Martini Daniele
Moliterni Pietro
- Peruzzi Marco
- Rossato Luca
- Rufini Emanuele
- Russo Edoardo Ciro
- Scognamiglio Ciro
- Zanchetta Ennio
- Zuban Stefano
- Frangerini Stefano in qualità di Past President

Considerata la mole di lavoro che attende l’Associazione, ci teniamo a ringraziare con tutto il cuore i Soci che si sono assunti un incarico di così grande responsabilità, con la consapevolezza che il tempo da dedicare all’Associazione sarà notevole.
Una volta insediato, il nuovo Consiglio Direttivo ha nominato, per acclamazione, Giovanni GRONDONA VIOLA quale Presidente di ASSIMP Italia.

FORMAZIONE PROFESSIONALE - IL PATENTINO
L’ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

Il Presidente Giovanni Grondona Viola ed il Vicepresidente Roberto Cassani hanno partecipato come ospiti al Convegno “TOP OF THE ROOF”, evento organizzato a Lione dalla CSFE (Chambre Syndicale Française de l’Etanchéité) il 27 e 28 marzo u.s.
I nostri rappresentanti hanno preso inoltre parte ad una riunione del Consiglio di Amministrazione della CSFE tenutasi il mattino del 28 presso una suggestiva sala riunioni prospiciente il campo del Matmut Stadium de Gerland.
È stata un’occasione di scambio e confronto per pianificare nuove iniziative congiunte su tematiche di grande attualità per il settore delle impermeabilizzazioni, quali:
- Il tetto piano come spazio abitativo e di socializzazione;
- Soluzioni tecniche volte all’incremento delle coperture a verde pensile;
- Produzione di energia sui tetti;
- Innovazioni sui prodotti di rivestimento.
Questo incontro ha rappresentato un ulteriore consolidamento dei rapporti di collaborazione e reciproca stima tra la nostra Associazione e quella Francese. Si ringrazia per l’ospitalità e per il gradito invito il Presidente Gérald FAURE e tutto il Consiglio di amministrazione della CSFE.

GLI APPUNTAMENTI DEL PRIMO QUADRIMESTRE 2024
- Treviso 1 e 2 febbraio 2024 profilo bituminoso
- Milano 8 e 9 febbraio 2024 profilo bituminoso
- Bergamo 7 e 8 marzo 2024 profilo bituminoso
- Bergamo 11 e 12 aprile 2024 profilo sintetico

AMBIENTE E COMMITTENZA
In concomitanza con l’Assemblea ASSIMP Italia, a Ponte Taro di Noceto (PR) – giovedi 18 aprile ore 14.30 si è tenuto il Convegno organizzato da ASSIMP ITALIA con la collaborazione del Coordinatore Scientifico Arch. Giuseppe Parisio dell’Ordine degli Architetti di Roma.
Eccezionale la partecipazione e di alto livello i contenuti: nelle pagine a seguire un estratto della relazionde dell’Arch. Angela Panza.
Pubblicato su Specializzata 278 - Aprile 2024
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy