Armstrong Building Products per i nuovi uffici RAI – TG2
Armstrong Building Products ha contribuito a migliorare il comfort all’interno degli uffici RAI del TG2.
Nello specifico, sono state inserite tre diverse gamme metalliche: R-Clip, F-L 601 e B-H 300, personalizzate con misure speciali, in grado di coniugare prestazioni acustiche superiori, flessibilità di applicazione e semplicità di installazione.La fornitura si colloca nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della palazzina D del complesso RAI di Saxa Rubra, a Roma, per una superficie totale di 190 mila mq, il più grande centro di produzione della televisione pubblica italiana. Sito nella periferia nord della capitale, completato ed inaugurato nel 1990, è sede di molte delle testate televisive e radiofoniche del Gruppo.
La riqualificazione ha riguardato tutti gli impianti di servizio centralizzati e l’allestimento interno dell’edificio ampio 5000 mq e sviluppato su 3 piani. Al piano terra sono collocate le redazioni e le sale riunioni mentre il secondo è dedicato a studi televisivi, sale regia e per il montaggio RVM. Infine, al terzo piano si trovano altre redazioni e gli uffici direzionali. L’obiettivo dell’intervento è di valorizzare gli spazi, mediante una loro suddivisione ad “isole”, nel pieno rispetto della geometria originaria del fabbricato.
Gli elementi di Armstrong Building Products sono stati selezionati per le loro elevate proprietà di isolamento ed assorbimento acustico, assicurate anche grazie al velo, tessuto non tessuto, incollato a caldo, all’interno dei pannelli.
Inoltre, l’ampia scelta di dimensioni e finiture ha permesso di individuare, per ciascun ambiente, la soluzione più adatta per soddisfare ogni istanza estetica e funzionale. Infine, R-Clip, F-L 601 e B-H 300, ispezionabili e modulabili, si sono combinati perfettamente con l’impianto di condizionamento, costituito da travi fredde, ad induzione, incassate a soffitto.