Ascomac in Audizione alla X Commissione Camera SEN
Una Vision per la concorrenza, la crescita, la competitività del sistema Italia verso la decarbonizzazione e la indipendenza energetica illustrata nel corso della Audizione della X Commissione della Camera del 13 marzo 2014.
Una Vision ed una Governance fondate su Obiettivi, Programmi, Misure, Strumenti orizzontali “a rete”, verticali “di filiera”, trasversali “intersettoriali”, per il migliore raggiungimento degli obiettivi europei tenuto conto dei fattori di sviluppo e delle attuali criticità. E’ quanto ha chiesto Ascomac Cogena nel corso dell’Audizione alla Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati in merito all’Indagine conoscitiva sulla Strategia Energetica Nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia. Legalità e Semplificazione normativa e amministrativa - Generazione Centralizzata e Distribuita - Fonti rinnovabili, Risparmio energetico ed Efficienza energetica - Reti energetiche intelligenti pubbliche e private, Regimi di Aiuto all’investimento e Sostegno all’esercizio, Fiscalità energetica e ambientale, Trasporto e Mobilità Sostenibili.
Una strategia di sviluppo, dunque, che il nostro Paese deve necessariamente attuare, programmandone le priorità. Un quadro legislativo coerente ed organico che promuova e sviluppi:
• la generazione distribuita di energia unitamente alle reti energetiche private, migliorando altresì la generazione centralizzata unitamente alle infrastrutture di rete
• azioni che contengano i consumi finali, ottimizzino l’utilizzo nei diversi settori economici a partire dalla mobilità e garantiscano ricadute occupazionali
• la promozione di strumenti di sostegno – investimento ed esercizio - non speculativi per i cittadini, aziende, amministrazioni pubbliche che intendano investire nel risparmio energetico e nelle fonti rinnovabili.
- Enti e associazioni: ASCOMAC