ASSISTAL, no al Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese specialistiche
Secondo l’Associazione, il Provvedimento in tema di appalti pubblici, deve essere immediatamente sospeso: produrrà danni alle imprese, all’occupazione e alla qualità delle opere.
ASSISTAL chiede fermamente che venga sospeso il Decreto del Presidente della Repubblica che annulla le regole recate dal DPR 207/2010, volte alla qualificazione delle imprese specialistiche in sede di partecipazione alle gare e di esecuzione dei contratti.Il Decreto, pubblicato sulla G.U. del 29 novembre scorso, ha, infatti, formalmente recepito il parere reso dal Consiglio di Stato circa l’annullamento delle previsioni degli articoli 109 e 107 del Regolamento Generale al Codice dei Contratti Pubblici, relativi alla necessità di subappaltare le opere a qualificazione obbligatoria a imprese qualificate, e alla individuazione delle opere superspecialistiche, per le quali è possibile l’affidamento in subappalto nei limiti del 30%.
La semplice cancellazione di una parte del sistema di qualificazione operata dal Decreto, stravolge il sistema stesso di qualificazione già stabilito a garanzia della professionalità di chi esegue le opere specialistiche, nonché della qualità del risultato che la PA persegue.
- Enti e associazioni: ASSISTAL