Atlast Copco: compressori certificati
Atlas Copco certifica tutte le tecnologie utilizzate dai suoi compressori oil-free in base al nuovo standard ISO 8573-1 2010.
Atlas Copco ha annunciato che tutti i suoi compressori oil-free sono ora certificati Classe 0, riguardo al contenuto di olio, secondo l'ultima edizione della normativa ISO 8.573-1. Atlas Copco è il primo costruttore a ricevere la certificazione a garanzia che tutte le sue tecnologie utilizzate nei compressori per aria oil-free rispettano la “Class 0” relativamente al contenuto di olio, secondo i più aggiornati standard internazionali. Tutte le tecnologie oil-free di Atlas Copco sono state certificate ai sensi della nuova normativa. Sono comprese le macchine centrifughe, a camme, scroll, a pistoni, a vite ad iniezione d'acqua, a vite oil-free e i compressori a quattro stadi a pistoni e a vite, così come la serie P delle unità per il noleggio.
Tutte queste tipologia di compressori erogano aria compressa 100% oil-free destinata al settore tessile, alimentare e delle bevande, industria mineraria, off-shore, all’industria dell’elettronica (inclusa la produzione di semiconduttori e camere bianche), nonché al farmaceutico, chimico e cosmetico, agli impianti di verniciatura a spruzzo nel settore automobilistico, alle aziende municipali che si occupano del trattamento delle acque e agli ospedali per le applicazioni medicali.
La certificazione riguardante il contenuto di olio delle attuali tipologie di compressori Atlas Copco è stata emessa dal noto ente certificatore indipendente tedesco Technische Überwachungs-Verein (Associazione tedesca di controllo tecnico, o 'TÜV'), che ha applicato i più severi metodi di valutazione disponibili. I test hanno confermato l’assoluta assenza di tracce di olio.