By-me di Vimar per la Chiesa Santa Maria Addolorata

Un esempio di domotica applicata a un edificio di culto: il sistema By-me di Vimar è stato installato presso la Parrocchia Santa Maria Addolorata di Corva.
Al centro della frazione di Corva, nelle Marche, si trova la chiesa Parrocchiale. Costruita nel 1548 in principio non fu che una semplice cappella dove si celebrava la messa solo nei giorni festivi. Nel 1745 l’arcivescovo di Fermo, Alessandro Borgia, fece ampliare la struttura aggiungendovi una casa parrocchiale e lo stesso anno la eresse a Cappellania Curale, con un sacerdote sempre presente per i vari servizi liturgici e di catechesi.
La piccola chiesa è stata recentemente ristrutturata grazie a dei lavori che hanno interessato in particolare il rifacimento di tutto l’impianto elettrico. È nella realizzazione di questi lavori che Vimar ha contribuito mettendo a disposizione la tecnologia del suo sistema domotico.
La scelta di installare By-me, è infatti stata fatta dal committente proprio per assicurare la possibilità di controllare illuminazione, sistema audio e climatizzazione da un unico punto e senza interventi invasivi per la struttura, sottoposta ai vincoli della Soprintendenza delle belle Arti.
La piccola ma attrezzata chiesa di Corva è l’esempio di come la domotica non sia esclusivamente ad uso e consumo di pochi, ma possa essere utilizzata anche da coloro che, vuoi per età vuoi per scarsa predisposizione, non hanno grande dimestichezza con la tecnologia.
Questo aspetto è confermato anche dalle parole di don Paolo, parroco di Corva, il quale racconta come i suoi collaboratori più anziani, nel giro di pochi giorni hanno imparato ad utilizzare autonomamente il sistema e questo è stato per loro un grande motivo di soddisfazione.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy