Comfort Technology Roadshow MCE Expocomfort a Milano
Dalla casa alla città, l’obiettivo è concepire spazi che integrino innovazione e sostenibilità a misura di cittadini, imprese e istituzioni
Edifici a energia zero integrati con il territorio, i quartieri e le città: un sogno? No, la Green economy sta diventando l’unica soluzione possibile per progettare i nostri nuovi spazi di vita. L’obiettivo delle smart cities diventa sempre più attuale e stimola tutti i soggetti istituzionali e gli operatori coinvolti (progettisti, architetti, impiantisti, comuni e regioni) a puntare a soluzioni dove tecnologie innovative, gestione efficiente delle risorse, risparmio energetico, pianificazione intelligente e una rete digitale permetteranno una migliore qualità dell’abitare.
Punto di partenza delle smart cities è la progettazione degli edifici che devono ottimizzare le prestazioni energetiche e ridurre i consumi, utilizzare tecnologie impiantistiche che integrino funzionalità e strumenti innovativi di gestione e controllo.
Oggi sono 1.003 i Comuni italiani che hanno inserito nei propri regolamenti edilizi criteri e obiettivi energetico-ambientali (+42,3% rispetto al 2010 e +80% rispetto al 2009); 318 comuni virtuosi in Lombardia, 133 in Toscana e 127 in Emilia Romagna. (fonte Secondo rapporto Osservatorio Nazionale sui regolamenti edilizi – Onre).
L’integrazione tra diverse tecnologie per realizzare edifici a elevata efficienza energetica è proprio il tema al centro dell’appuntamento di COMFORT TECHNOLOGY: Progettare e installare l’integrazione per l’efficienza in calendario giovedì 18 aprile presso il Politecnico di Milano Bovisa.
L’evento fa parte di un ciclo di cinque incontri, organizzato da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la manifestazione biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili e Reed Business Information, content company specializzata nell’informazione in ambito Btob.
Gli argomenti in programma: dall’ICT nella concezione delle Smart City al commissioning, dalla Nuova Direttiva europea sull’efficienza energetica e le norme correlate all’evoluzione impiantistica e il ruolo dell’installatore, dallo scenario delle Energie rinnovabili all’integrazione degli impianti di generazione distribuita nelle reti Elettriche, per finire con lo sviluppo dell’Home and building automation e il ruolo del patrimonio immobiliare come costo o risorsa.
Il Focus dell’appuntamento milanese, città che sta vivendo un momento di grande vitalità dal punto di vista delle nuove costruzioni ad alte prestazioni energetiche, è dedicato proprio ad approfondire le sfide della città del futuro.
Milano, 18 aprile 2013
ore 9.30 – 17.00
Politecnico di Milano Bovisa - Sala Carlo De Carli
- Enti e associazioni: REED EXHIBITIONS ITALIA MCE