Commissione Sicurezza UNI: due progetti in inchiesta preliminare

Fino al 2 marzo prossimo, attraverso le pagine web dei progetti in inchiesta pubblica preliminare dell’UNI, si possono inviare i propri commenti o segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi.
Ha funzione di utilità sociale il progetto avviato dalla commissione tecnica Sicurezza che interessa produttori di calzature professionali, utilizzatori, organismi notificati, INAIL e laboratori di prova. Si tratta del progetto U5002B900 "Dispositivi di protezione individuale - Calzature per uso professionale per lavoro su tetti inclinati", che tratta le calzature dedicate a un'attività di lavoro con rischi specifici. Dal documento ci si attende un miglioramento delle condizioni di sicurezza per questa tipologia di attività lavorativa.
Un altro progetto - adozione della ISO/TR 14121-2 del 2012 - fornisce una guida pratica per l'esecuzione della valutazione del rischio per il macchinario in conformità alla UNI EN ISO 12100 e descrive diversi metodi e strumenti per ogni fase del processo. Dal titolo "Sicurezza del macchinario - Valutazione del rischio - Parte 2: Guida pratica ed esempi di metodi" (progetto U5001B912) il rapporto tecnico fornisce esempi di differenti misure che possono essere utilizzate per ridurre il rischio ed è destinato ad essere utilizzato per la valutazione del rischio di una estesa varietà di macchinari in termini di complessità e di potenziale di danno.
La futura norma intende essere di aiuto per effettuare una corretta valutazione del rischio e per seguire un efficace processo di riduzione del rischio durante la progettazione, l'installazione e la manutenzione del macchinario.

  • Enti e associazioni: UNI
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy