Conergy, monitoraggio per inverter

Disponibile il software di monitoraggio per gli inverter trifase. Un sistema intuitivo per monitorare costantemente il funzionamento dell’impianto.
Conergy , una delle principali aziende del mercato europeo del fotovoltaico e tra I maggiori operatori a livello internazionale nell’integrazione di sistemi solari, presenta il software di monitoraggio per gli inverter Conergy Central 30-40-50, che consente i controllare costantemente lo stato di tutti gli inverter collegati e di visualizzarne diversi parametri, come la tensione e la corrente AC/DC, la potenza e la temperatura, l’energia prodotta, la quantità di anidride carbonica non immessa in atmosfera, il ricavo economico generato dall’impianto.
Il programma è disponibile per quattro sistemi operativi diversi (Windows, Linux, Solaris e MAC OS X).
All’avvio, esso cerca gli inverter collegati e ne rappresenta graficamente tutte le informazioni di gestione e di controllo.

Il software legge i dati raccolti dalle schede NetMan Plus e RS485 che vanno inserite nell’inverter nell’apposito alloggiamento e collegate al pc. Le due schede differiscono nella modalità di collegamento al computer.
La scheda NetMan Plus va collocata in ogni inverter e collegata alla rete LAN mediante cavo. Tramite il software, i dati possono essere scaricati e consultati sul computer a condizione che questo sia collegato alla rete locale.
Se c’è l’esigenza di monitorare l’inverter anche tramite internet, l’utente deve configurare la rete LAN in modo da poter interrogare la scheda da remoto.
La scheda RS485 permette la comunicazione da inverter a computer tramite il protocollo RS485. In questo caso, le schede installate negli inverter vanno collegate al pc con un cavo bus ed è necessario attenersi alle distanze massime indicate nelle specifiche di protocollo.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy