Da ICMQ la prima certificazione in Italia per esperti BIM

Grazie al nuovo schema elaborato dall’organismo di terza parte indipendente ICMQ con la collaborazione del partner tecnico One Team, è oggi possibile dimostrare di possedere competenze che diverranno a breve indispensabili per il mercato delle costruzioni.
Sono state rilasciate il 20 aprile da ICMQ,organismo di certificazione indipendente leader nel settore delle costruzioni, le prime certificazioni per professionisti che operano in ambito BIM. L’adozione del BIM da parte di tutti gli attori della filiera è un processo complesso, un cambiamento culturale che richiede sia di acquisire nuove competenze tecniche, sia di modificare radicalmente il modo di gestire la progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere. I potenziali vantaggi sono enormi dal punto di vista della qualità ed efficienza.Da oggi ICMQ, con il supporto tecnico della società di consulenza informatica per l’ingegneria One Team Srl, offre la possibilità ai professionisti di ottenere una certificazione di parte terza che attesti il possesso di quelle competenze che il mercato sempre più richiederà.

Le figure professionali certificabili sono tre:
BIM Specialist: si occupa della creazione e dello sviluppo del modello 3D e successiva estrazione della documentazione 2D e dei dati di computo.
BIM Coordinator: coordina i BIM Specialist coinvolti nel progetto, sviluppa e aggiorna i contenuti BIM (librerie e standard).
BIM Manager: gestisce e aggiorna il modello BIM per tutte le discipline coordinando le attività delle altre due figure.
Per le prime due figure professionali sono previste due specializzazioni: building e infrastructure.

La certificazione viene rilasciata dopo aver superato con esito positivo un esame composto da una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. Ogni persona certificata viene iscritta nel Registro delle persone certificate. L’esperto BIM già certificato per una delle figure professionali può estendere la certificazione ad un ulteriore profilo effettuando un esame integrativo.

La certificazione ha una durata di tre anni e per mantenerla ogni anno le persone certificate devono inoltrare a ICMQ: una documentazione da cui risulti che abbiano operato con BIM (o, per il BIM Manager, che abbiano gestito attività BIM) per almeno tre mesi anche non continuativi; la dichiarazione di aver gestito correttamente eventuali reclami da parte di clienti; per la figura di BIM Specialistl’attestato di frequenza ad un corso di aggiornamento del software utilizzato nella propria attività.Al termine del triennio ICMQ esamina la conformità dei requisiti per il mantenimento della certificazione e, ad esito positivo, la rinnova per un ulteriore triennio.
  • Enti e associazioni: ICMQ
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy