Daikin presenta il primo sistema VRV CO2
Una tecnologia che consente l’impiego di un refrigerante naturale come l’anidride carbonica nei sistemi di climatizzazione VRV.
Con il primo sistema a espansione diretta VRV che impiega CO2 come refrigerante, Daikin apre nuovi scenari per lo sviluppo e la messa a punto di tecnologie e prodotti nel rispetto dell’ambiente. L’anidride carbonica dei nuovi sistemi VRV ha un valore di GWP (Potenziale di riscaldamento globale) pari a 1, contro un GWP degli HFC (Idrofluorocarburi), normalmente utilizzati come fluidi refrigeranti, che oscilla fra 140 e 11.700. Daikin ha raggiunto questo traguardo dopo diversi anni di ricerca, in quanto l’utilizzo di anidride carbonica è l’ideale per i sistemi di produzione di acqua calda sanitaria. L’uso della CO2 come refrigerante ha richiesto lo sviluppo di nuove tecnologie affinché la soluzione fosse sicura e praticabile.
Il VRV CO2 è caratterizzato da una funzione di test automatico per il controllo complessivo dell’operatività del sistema (cablaggio, chiusura valvole, sensori e volume del refrigerante) e dalla modalità di funzionamento notturno quiet mode.
Fonte: www.daikin.it