E2Forum raggiunge i piani alti del successo
Organizzato da Messe Frankfurt Italia, promosso da ANIE AssoAscensori in collaborazione con ANICA e ANACAM, la mostra convegno è stata il punto di ritrovo per l’industria italiana del settore ascensoristico.
Tutta la comunità interessata a uno dei sistemi di trasporto più diffusi al mondo si è riunita per delineare le nuove frontiere della mobilità, discutere le normative legate all’efficienza e alle prestazioni energetiche, focalizzare le urgenti necessità quali la digitalizzazione degli edifici, l’ammodernamento delle città per riqualificarle in termini di confort, design e sicurezza.E2 Forum si è rivelato un contesto adeguato per esplorare le nuove tendenze e affrontare le imminenti sfide legislative e normative: il primo momento di confronto sulle esigenze di costruttori, installatori, fornitori e pubblico specializzato formato da architetti, ingegneri, geometri, periti, amministratori condominiali, direttori tecnici di grande strutture pubbliche e private e, ovviamente, giornalisti .
L’industria italiana: un’eccellenza mondiale proiettata verso il futuro
Gli ascensori e le scale mobili ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, sono i mezzi di trasporto più presenti nella vita dell’intera comunità. Un’eccellenza Made in Italy che rappresenta un giro d’affari di circa 2,3 miliardi, destinato a crescere: lo skyline in continua trasformazione nella Smart City del futuro implica un’innovazione tecnologica e un costante miglioramento della movimentazione dei flussi.
Il programma della giornata si è dipanato tra sessioni legate ad aspetti tecnici, progettuali ed estetici che hanno visto protagonisti giornalisti, professori, aziende del comparto e cariche istituzionali rappresentanti l’intera filiera. L’area espositivainvece è stata dedicata a una mostra dei maggioricostruttori di impianti e componentisti: una vetrina di interessanti soluzioni, prodotti e case–history.
E2 Forum, il primato Made In Italy
L’industria italiana degli Ascensori e Scale Mobili rappresenta un’eccellenza delle tecnologie su scala mondiale e anche i numeri lo confermano. Con una quota pari al 10% sull’export globale, è oggi seconda esportatrice mondiale dopo la Cina. In particolare, nel comparto della componentistica per ascensori, l’Italia mostra una storica specializzazione, mantenendo una quota che sfiora il 15% sul totale delle esportazioni mondiali.
Per questo motivo, nella cornice di E2 Forum, ICE-Agenzia (ITA-ItalianTrade Agency), che promuove l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha organizzato con ANIE una visita di 13 operatori esteri provenienti da Arabia Saudita, Giordania, Iraq e Turchia.
- Eventi: E2Forum

