Fantini Scianatico brevetta Modulo
L’azienda ha creato un nuovo sistema per murature concepito per il risparmio energetico
Si chiama Modulo il nuovo sistema di laterizi per murature concepito e brevettato da FantiniScianatico per rispondere pienamente alle prescrizioni del D. Lgs. 192/05 e D. Lgs. 311/06 in materia di risparmio energetico e che già soddisfa i più restrittivi requisiti che entreranno in vigore a partire dal 2010. Il sistema è il risultato di un importante progetto della divisione Ricerca & Sviluppo del gruppo finalizzato alla concezione di nuovi prodotti dalle qualità superiori in termini ambientali e di risparmio energetico.
I blocchi Modulo si caratterizzano per una geometria modulare espressamente studiata per conferire elevata inerzia termica grazie alla massa maggiorata sulle superfici a contatto con l’esterno, ed un elevato isolamento termico conseguente alla nuova distribuzione delle camere d’aria e dei setti interni.
Tutti i 24 formati (con spessore da 3 a 39 cm) della linea Modulo® (per muri da tamponamento, divisori e tavelle) replicano questa configurazione, garantendo costanza di prestazioni per tutti gli spessori della muratura.
La peculiarità di Modulo, famiglia di laterizi alleggeriti a fori orizzontali, è nella predisposizione di un rivoluzionario sistema che ottimizza la prestazione termica dei giunti di malta: nella parte superiore dei blocchi, infatti, è stata prevista una sconnessione (due sconnessioni per i blocchi a partire da 30 centimetri) all’interno della quale si posiziona un listello tagliagiunto a forma di “T”, che guida la realizzazione di un perfetto giunto di malta e ne determina un’interruzione che ostacola il flusso termico all’interno della muratura.
Il sistema, che rende il prodotto assolutamente innovativo, garantisce il rispetto della normativa, la certezza di una posa in opera a regola d’arte, delle prestazioni della muratura perfettamente rispondenti ai valori dichiarati del prodotto e un isolamento termico superiore a quello dei tradizionali laterizi alleggeriti di almeno il 15%.
Il nuovo prodotto risponde alle prescrizioni di legge e alle istanze degli utilizzatori in tema di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, rappresentando una soluzione affidabile, durevole ed ecocompatibile, plus tipici del laterizio.