Fotovoltaico, le Associazioni scrivono una lettera al Ministro Zanonato

GIFI, IFI e assoRinnovabili chiedono al Governo un confronto per definire un percorso stabile di medio/lungo termine per continuare ad investire in energie rinnovabili.
La lettera pubblicata su Repubblica, delinea gli errori e i risultati positivi grazie agli investimenti fatti nel settore delle rinnovabili e all’indotto creato.
Tra gli aspetti positivi, nel 2013 è aumentata la produzione idroelettrica (+21,4%), fotovoltaica (+18,9%), eolica (+11,6%) e geotermica (+1%) mentre la produzione da fonte termoelettrica è diminuita del 12%. Il risparmio sulla fattura energetica del Paese è stato di 9 miliardi di Euro. Nel 2014, secondo l’Unione Petrolifera, la fattura energetica potrebbe subire un’ulteriore flessione di 1,7 miliardi rispetto al 2013 in conseguenza della crescita delle rinnovabili. Nel 2013 il prezzo dell’energia scambiata nel mercato è diminuito fino al 26% soprattutto nelle ore di punta e i prezzi medi di vendita hanno registrato in tutte le zone geografiche un diffuso calo.
A fronte di questo, le Associazioni di categoria chiedono al Governo un confronto per definire un percorso stabile di medio/lungo termine che:
- garantisca la ripresa economica del Sistema Paese;
- individui nuovi obiettivi al 2030 per energie rinnovabili, efficienza energetica e riduzione delle emissioni nocive;
- programmi un’espansione efficiente delle infrastrutture necessarie.
Solo attraverso la promozione di tecnologie pulite, rinnovabili e sostenibili nonché di infrastrutture di rete innovative si generano investimenti, si creano posti di lavoro, competitività ed indipendenza energetica.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy