Fotovoltaico: Mitsubishi Electric e Università di Pisa
Mitsubishi Electric ha inaugurato l’impianto fotovoltaico che ha donato al Centro Sportivo (CUS) dell’Università di Pisa.
Mitsubishi Electric e l’Università di Pisa rafforzano così la loro collaborazione per diffondere la cultura delle fonti rinnovabili e contribuire allo sviluppo di una società più sostenibile. L’impianto inaugurato recentemente si inserisce in un progetto più ampio di salvaguardia dell’ambiente e fa seguito all’impianto fotovoltaico da 5 Kwp installato da tempo presso il dipartimento di Ingegneria Aerospaziale.
Complessivamente, infatti, il progetto prevede la realizzazione di altri impianti di diversa tipologia – pannelli fotovoltaici monocristallini, policristallini, amorfi, fissi o a inseguimento – per poter registrare, monitorare e analizzare i dati di produzione di energia elettrica nel corso di alcuni anni, ricavando preziose informazioni sulla produttività delle diverse tipologie di pannelli nella nostra area geografica.
L’obiettivo è infatti quello di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente grazie all’impiego di energia solare.
La producibilità annua dell’impianto è di circa 4560 kWh, che vengono tutti assorbiti dal CUS e quindi risparmiati in fattura energetica. L’importo economico ottenuto tramite il Secondo Conto Energia è di circa 2.000 euro annuo.
Se ti interessa il tema dell'efficienza energetica, visita il nostro nuovo progetto 2.0 interamente dedicato a questo tema: potrai porre le tue domande a due esperti del settore ed entrare a far parte di una community di professionisti.