Frattamaggiore (Na), riqualifica ex-canapificio
Il Comune lancia un concorso per la progettazione della nuova Città dei Bambini
L’amministrazione comunale di Frattamaggiore (Na) bandisce un Concorso Europeo di Progettazione Finalizzato alla Realizzazione della nuova “Città dei Bambini” attraverso la riqualificazione dell’area dell’ex canapificio situata nel centro della città. L’intero isolato, di forma triangolare, è caratterizzato dalla presenza di un complesso di edifici industriali abbandonati e da spazi aperti che, per l’ampiezza e la posizione strategica, hanno la potenzialità di innescare una trasformazione urbana complessiva del centro storico.
Si potrà finalmente restituire ai cittadini di Frattamaggiore una serie di spazi vitali con attività e servizi indispensabili alla qualità della vita contemporanea ed allo stesso tempo creare un polo culturale all’avanguardia dedicato ai bambini ed ai ragazzi, in grado di soddisfare le richieste non solo della comunità locale ma anche di un gran numero di fruitori e visitatori provenienti dai comuni limitrofi. L’isolato da riqualificare è delimitato a Nord da via Vittorio Veneto, ad Est da via Roma, a Sud da via Gennaro Giametta, ad Ovest da via Rocco Capasso. La superficie complessiva dell’area misura circa 10 000 mq, di cui oltre 6 000 mq coperti; il volume esistente misura circa 45 000 mc.
L’importo complessivo onnicomprensivo per la realizzazione dell’opera non dovrà superare i 15 milioni di euro.
La consegna dei progetti dovrà essere effettuata entro e non oltre il 16 aprile 2009. Per ulteriori informazioni cibaf@comune.frattamaggiore.na.it..