Geometri: più innovazione, responsabilità e competitività con gli standard di qualità della professione

Si è svolto venerdì 25 gennaio l'incontro di presentazione degli standard di qualità delle attività professionali dei geometri, atto finale del progetto (partito nel 2009) tra UNI e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) finalizzato alla qualificazione professionale della categoria dei geometri per garantire appieno l'efficienza delle attività professionali a imprese e consumatori.
Il processo di qualificazione professionale passa attraverso la specificazione dei requisiti di conoscenza, competenza, capacità ed esperienza delle prestazioni assicurate dai geometri e geometri laureati, in modo da soddisfare le esigenze della committenza pubblica e privata, dell'impresa e del cittadino.
Sono state messe a punto 48 specifiche dedicate alle attività professionali più ricorrenti svolte nei settori applicativi dell'edilizia, urbanistica e ambiente, dell'estimo e attività peritale, della geomatica e attività catastale. Si tratta di documenti di autoregolamentazione, una sorta di disciplinari tecnici per i quali UNI ha fornito un supporto metodologico alla stesura dei contenuti secondo le regole editoriali proprie delle norme tecniche.
In particolare alcuni di questi documenti trattano attività di grande impatto e di  interesse generale. Ad esempio nell'area "Estimo e attività peritale" l'attività di valutazione immobiliare, di consulenza tecnica giudiziale e stragiudiziale, di redazione di una perizia contrattuale e di redazione della dichiarazione di successione; invece nell'area "Edilizia, urbanistica e ambiente" si segnalano i le attività di progettazione lavori, direzione lavori, di contabilità e di collaudo, di redazione dei piani di recupero, di certificazione energetica e acustica. Infine, per quanto riguarda l'area "Topografia, cartografia e catasto" l'attività di redazione tipo mappale, particellare, la denuncia al catasto fabbricati e la redazione della voltura catastale.

  • Enti e associazioni: UNI
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy