Giovedì 7 aprile 2022, webinar sull’acustica per gli ambienti scolastici

“Progetta la tua scuola con Rockfon”, è il titolo del webinar gratuito organizzato da Rockfon, in programma giovedì 7 aprile dalle 16.30 alle 17.30. L’evento risponde alle esigenze di professionisti, designer, architetti, tecnici, che operano nel settore dell’edilizia scolastica, in progetti di ristrutturazione, manutenzione e di nuova costruzione.
L’incontro apre con l’intervento dell’Ing. Gianluca Tereo (Project Sales Rockfon Lombardia), che dopo una panoramica sulla riqualificazione scolastica in Italia, si focalizza su come ottimizzare gli spazi educativi per garantire la concentrazione, l’apprendimento e il benessere, rispettando i CAM e i requisiti per la sicurezza sismica e l’antisfondellamento.
Segue l’intervento della Prof.ssa Arianna Astolfi (Professore Associato di Fisica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Torino), co-autore del nuovo manuale gratuito di Rockfon “Acustica per gli ambienti scolastici: requisiti prestazionali, soluzioni di progetto, verifiche a calcolo e in opera”.
Il manuale nasce con l’intento di stimolare l’attenzione verso il problema dell’acustica degli ambienti scolastici, che sta assumendo sempre più importanza, come evidenziato dalla pubblicazione di recenti standard in materia, recepiti all’interno delle nuove leggi italiane. Progettisti, tecnici, architetti, potranno consultare i requisiti acustici previsti dai documenti normativi nazionali, apprendere gli strumenti per effettuare le verifiche acustiche, con esempi applicativi, e scoprire le numerose soluzioni per l’isolamento e l’assorbimento acustico. In particolare, nel capitolo 5 è descritto un intervento di correzione acustica in un’aula di una scuola dell’infanzia, in accordo con la recente norma tecnica UNI 11532/2.

Iscrizione tramite la pagina dedicata
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy