GombitHotel: il primo design hotel
Apre i battenti a Bergamo Alta il primo design hotel a quattro stelle, GombitHotel.
Al turista del nuovo millennio, fotografato dall’ultimo rapporto sul turismo in Lombardia, a Bergamo risponde GombitHotel, il primo albergo di Bergamo e provincia a entrare nell’esclusivo circuito internazionale DesignHotels, il terzo in Lombardia. La ricetta: sintonizzare l’offerta sulle diverse frequenze della domanda.Accostato alla magnifica Torre del Gombito, nel cuore di Bergamo Alta, tra il Duomo e la Piazza Vecchia, definita dal grande architetto Le Corbusier 'la più bella piazza d'Europa', GombitHotel e’ il primo hotel della città alta con tutte le stanze diverse l’una dall’altra. Tra le mura in pietra risalenti al 1200, nasce un progetto di respiro internazionale, dove alle nuove esigenze del viaggiatore fanno eco scelte precise di servizio e design dell’accoglienza.
GombitHotel, disegnato su misura, offre il lusso del design sobrio e misurato, che reinterpreta gli spazi storici e ne esalta la bellezza, offrendo all’ospite una rara esperienza tra storia e contemporaneità. Sotto la guida dell’interior designer Gio’ Pozzi e dell’imprenditrice Nadia Galeotti, gli interni delle 13 stanze, ognuna diversa dall’altra e distribuite su 4 piani, presentano una collezione minimalista di toni e materiali: grigio nella scelta della pavimentazione a lastra grande e preziosa, corda per i lini pregiati e grigio-marrone per le pavimentazioni in legno, con toni leggeri per gli arredi di design, prodotti su misura.
La riqualificazione architettonica della torre e l’intervento di design rendono il GombitHotel una meta privilegiata sul territorio e un luogo di attrazione per il turismo internazionale, grazie anche all’importante riconoscimento ottenuto dal circuito Design Hotels, che ha inserito l’albergo di Città Alta tra i suoi affiliati, consacrandolo tra le strutture alberghiere più esclusive e creative del mondo.