Il Gruppo Mattarei per la Comunità Montana Grand Combin
Il Gruppo Mattarei realizza la Porta del Grand- Saint Bernard a Gignod, nel pieno rispetto delle tradizioni locali.
Il Gruppo Mattarei, azienda specializzata nella realizzazione di edifici con struttura in legno, ha realizzato il primo punto di informazione turistica transfrontaliera della Comunità Montana Grand Combin. L’opera, denominata la Porta del Grand- Saint- Bérnard ha lo scopo di incentivare lo sviluppo del settore turistico della Regione Valle D’Aosta. La Comunità Montana Grand Combin si è affidata al Gruppo Mattarei per la qualità dei materiali utilizzati unitamente al corretto studio dei dettagli costruttivi, che hanno reso il punto informativo confortevole già a temperatura ambiente, a differenza del cemento o della pietra che lo diventano solo a temperature superficiali superiori.
Inoltre, le strutture portanti realizzate dall’azienda possono essere considerate delle vere e proprie componenti attive nell’isolamento dell’intero edificio, in quanto assicurano una trasmittanza ottimale, pari a 0,13 W/mK e la minimizzazione dei ponti termici.
Il metodo costruttivo adottato dal Gruppo Mattarei, per questa realizzazione, è il sistema a telaio, caratterizzato dall’utilizzo di elementi piani in legno, coibentato con isolante e chiuso su entrambe le facce con tavole maschiate chiodate alla struttura portante.
Fonte: www.mattarei.it