Il sistema Delta per tetti verdi giardini, terrazze, aree pedonali e carrabili

Dörken, azienda leader nella produzione di membrane per la protezione dell’involucro edilizio da più di 125 anni, ha sviluppato una gamma completa di prodotti dedicata ai tetti verdi, giardini, aree pedonali e carrabili.
L’aspetto principale che deve essere preso in considerazione nella progettazione di questi spazi è la gestione dell’acqua, principalmente piovana, che agisce sulla superficie. La stratigrafia di un pacchetto di copertura dovrà quindi tenere sempre in considerazione aspetti fondamentali come la protezione dello strato di impermeabilizzazione, la filtrazione dell’acqua nel terreno, il drenaggio e l’allontanamento dell’acqua e l’accumulo idrico (eventuale) come risorsa per le specie coltivate.

Delta-Terraxx / Delta-Floraxx
Grazie alla famiglia di membrane alveolari Delta-Terraxx e Delta-Florraxx si possono ottenere soluzioni ideali per tutte le applicazioni nell'ambito di tetti piani. Le caratteristiche esclusive di queste membrane permettono di concentrare in un unico prodotto una grande resistenza meccanica associata ad una filtrazione costante dell’acqua e un’elevata capacità di drenaggio. Tutto ciò sviluppato in prodotti a basso spessore, facili e veloci da posare e conformi alle norme tecniche di settore.

Delta-Terraxx
Si tratta di una famiglia di membrane alveolari in HDPE ad alta resistenza meccanica con geotessuto integrato termosaldato. Applicata tra lo strato di tenuta all’acqua e lo strato colturale del giardino, assicura la ripartizione uniforme dei carichi evitando problemi di punzonamento.
Lo speciale geotessuto consente la filtrazione e il corretto drenaggio dell’acqua attraverso un’intercapedine di soli 9mm. In funzione della tipologia di carichi applicati è possibile scegliere tra le versioni Delta-Terraxx Light e Delta-Terraxx (dedicate principalmente ad aree verdi) o Delta-Terraxx Ultra ad altissima resistenza alla compressione (fino a 750 kN/m2) in caso di aree pavimentate pedonali o soggette a traffico veicolare pesante. Le membrane Delta-Terraxx sono conformi ai requisiti previsti delle Norme EN 13252, UNI 11235, EN 4095 e hanno una garanzia di durabilità di 100 anni in suolo naturale.

Delta-Floraxx
Progettata per l'applicazione specifica in coperture a verde, la famiglia Delta-Floraxx costituisce un'innovativa versione di membrane alveolari che, oltre alla funzione di protezione meccanica dell'impermeabilizzazione e drenaggio aggiunge quella dell’accumulo idrico. La particolare geometria della sua struttura alveolare è in grado di trattenere un volume d’acqua a fino a 35 l/m2. La proprietà di accumulo è fondamentale come riserva d’acqua necessaria a garantire la vita del manto vegetale anche in caso di periodi prolungati senza irrigazione oltre al risparmio sulle spese di gestione del verde. Grazie alla particolare struttura ottagonale dei rilievi, la membrana è in grado di sostenere in sicurezza anche i carichi più pesanti consentendo anche piantumazioni ad alto fusto. Il substrato di terreno per il manto vegetale può essere steso direttamente sul geotessile filtrante (già integrato nella versione Delta-Floraxx Top) evitando il ristagno indesiderato di acqua.
© Copyright 2021. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy