Imer celebra 60 anni anni di attività

Una nuova identità visiva per il Gruppo Imer. L’azienda toscana, leader nella produzione di macchine e attrezzature per l’edilizia, celebra quest’anno i 60 anni di attività e, per l’occasione, rinnova la propria immagine attraverso un restyling del logo ed un marchio speciale dedicato al 60° anniversario.
L’occasione scelta per il rinnovo dell’immagine aziendale è il 60° anniversario dalla nascita dell’azienda che ricorre quest’anno. Per tale evento è stato creato un apposito logo celebrativo, dove il pittogramma Imer si interseca con il 6 del 60, a rappresentare il concetto di unione, da sempre alla base della filosofia del Gruppo. Era il 1962 quando nel territorio della Valdelsa tra Siena e Firenze, un distretto industriale con alta vocazione metalmeccanica, vengono aperti due stabilimenti per la produzione di betoniere ed altre attrezzature per l’edilizia. Da qui tutto è partito, da qui ha avuto origine quella serie di “unioni” che ha sempre contraddistinto la crescita dell’azienda. Realtà produttive affini che decidono di mettere insieme le proprie forze e le specifiche competenze per porsi nuovi traguardi ed affrontare insieme le sfide del mercato dell’edilizia. Imer significa appunto Industrie Macchine Edili Riunite. E ancora oggi, dopo 60 anni, le famiglie Bencini, Salvadori e Coli continuano a guidare il Gruppo animate dagli stessi principi e dallo stesso entusiasmo di allora.

La nuova identità visiva del Gruppo

Elemento focale dell’immagine aziendale è da sempre il pittogramma delle tre “i” ruotanti all’interno del cerchio, che rimane al centro della strategia comunicativa del Gruppo. Accanto a questo, la parola IMER si presenta oggi in una veste più attuale e distintiva, grazie al moderno font Montserrat e all’unione grafica delle lettere M ed E. Nella nuova identità visiva del Gruppo acquista ancora più importanza il payoff Together We Build, che dal 2017 accompagna la comunicazione aziendale, a sottolineare l’operatività dell’azienda nel settore costruzioni e il concetto di insieme che ha sempre caratterizzato la storia di Imer. Oggi, nella nuova versione del logo con payoff, il messaggio Together We Build si armonizza perfettamente con la scritta Imer, collocandosi subito al di sotto di essa ed utilizzando lo stesso font.
Oltre ad essere la “promessa” del brand, il payoff sintetizza ed esalta il concetto di Gruppo, la compagine industriale Imer costituita da varie aziende in Italia e nel mondo. Una realtà che opera attraverso quattro Divisioni produttive - Imer Equipment, Imer Access, Imer Concrete e Kato Imer - ognuna già da alcuni anni caratterizzata da un proprio marchio, con l’obiettivo di identificare a colpo d’occhio le varie “anime” del Gruppo e lo specifico ambito di attività. Anche questi loghi sono stati oggetto di restyling e si presentano oggi più contemporanei e dinamici.

La strada verso il domani
Approccio manifatturiero, innovazione continua, responsabilità sociale e ambientale, sicurezza, relazioni umane e lavoro di squadra, filosofia della partnership, soddisfazione del cliente. Sono questi i principali valori in cui Imer crede da sempre e che hanno guidato la crescita dell’azienda fino ad oggi.
“Raggiungere un traguardo così ambizioso è stato possibile grazie alla passione che accomuna tutte le persone che lavorano all’interno del nostro Gruppo - sostiene Paolo Salvadori, CEO di Imer Group - Comunicare in modo più diretto e più snello significa ridurre la distanza tra l’impresa e il cliente, parlare la stessa lingua, con particolare riferimento agli strumenti utilizzati dalle nuove generazioni “digitali”, ed essere sempre flessibili verso un mercato in continua trasformazione. Vogliamo guardare al futuro forti dell’esperienza maturata in questi 60 anni di attività e ponendoci sempre nuove sfide, con la stessa volontà di andare lontano insieme, oggi come allora”.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy