Impianti di evacuazione di fumo e calore con evacuatori elettrici Smoke Aires
Il nuovo evacuatore a battente con motore completamente elettrico, utilizzabile anche per la ventilazione giornaliera e testato per 10 mila cicli di funzionamento, amplia la gamma di dispositivi per l’evacuazione fumi dell’azienda vicentina.
Grazie al nuovo evacuatore elettrico Smoke Aries® sviluppato dalla Caoduro, azienda specializzata in soluzioni per l’illuminazione zenitale, ventilazione naturale e sistemi per il controllo del fumo e del calore, è possibile realizzare impianti di evacuazione fumi completamente alimentati elettricamente a bassissima tensione. Questi impianti, la cui progettazione segue le indicazioni della norma UNI 9494-1, consentono di creare e mantenere uno strato libero da fumi al di sopra del pavimento mediante la rimozione del fumo e del calore in modo da consentire l’esodo degli occupanti e di agevolare l’azione delle squadre di soccorso.L’utilizzo del nuovo evacuatore elettrico Smoke Aries, brevettato e marcato CE secondo la norma EN 12101-2, presenta diversi vantaggi:
Utilizzo di un solo motore elettrico sia per le funzioni di evacuazione del fumo e del calore sia per la ventilazione giornaliera dei locali.
In caso di aperture accidentali si possono comodamente richiudere i dispositivi da terra tramite pulsantiera con evidenti benefici in tempo, costi e sicurezza.
Azzeramento dei costi di manutenzione grazie alla facile apertura e richiusura mediante il motore elettrico, senza utilizzare materiali di consumo come le bombole di CO2.
Ogni evacuatore è dotato di un sensore termoelettrico Ste2 che, dialogando con il quadro di comando Qe Aries, permette l’apertura di emergenza al raggiungimento della temperatura stabilita all’interno dei locali.
Il quadro Qe Aries è predisposto per ricevere il segnale antincendio dalla centrale IRAI in modo da gestire l’apertura automatica degli evacuatori. Grazie ad appositi pulsanti è inoltre possibile utilizzare gli evacuatori come aperture per l’aerazione giornaliera e, aggiungendo il sensore vento pioggia, programmare la richiusura in caso di maltempo.
Infine, l’inserimento delle aperture per l’afflusso di aria fresca Air Flow™ e dei relativi quadri AAF completano l’impianto e consentono di mantenere in modo efficace lo strato inferiore libero da fumi.
Fin dalle prime fasi della progettazione la Caoduro è un partner ideale in grado di fornire un supporto tecnico personalizzato e qualificato grazie all’esperienza acquisita e all’ampia gamma di prodotti disponibili, permettendo di realizzare sistemi completi e di soddisfare le più ampie esigenze del cliente.
- Azienda: CAODURO
Pubblicato su Specializzata 271 - Febbraio 2023