In inchiesta finale due progetti del Comitato Termotecnico Italiano

I progetti trattano la climatizzazione invernale e la caratterizzazione dei rifiuti.
Giungono alla fase dell’inchiesta pubblica finale due progetti di norma elaborati dall’Ente federato CTI. Per essi, l’inchiesta partita il 12 dicembre scadrà il 23 febbraio 2015.
Rientra nel quadro normativo nazionale in materia di contabilizzazione del calore e di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale il progetto E0208E380, che sostituisce l’UNI/TR 11388:2010. Il documento “Sistemi di contabilizzazione indiretta del calore basati sui tempi di inserzione dei corpi scaldanti compensati dalla temperatura media del fluido termovettore” fornisce i requisiti e i principi di funzionamento, di installazione, di prova e di impiego dei sistemi di contabilizzazione indiretta basati sui totalizzatori di unità di ripartizione correlate all’energia termica per climatizzazione invernale per singolo corpo scaldante, oppure per zona con più corpi scaldanti oppure perunità immobiliare. I sistemi descritti si applicano agli impianti a distribuzione verticale e a distribuzione orizzontale con radiatori, termoconvettori, ventilconvettori (con velocità fissa o bloccata), pannelli radianti a pavimento e a soffitto solo se il fluido termovettore è intercettabile, almeno a livello della singola unità immobiliare. Si applica a edifici di tipo condominiale e commerciale dotati di impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale, provvisti o meno di regolazione climatica del fluido termovettore.
La futura specifica tecnica E0209E530 “Caratterizzazione dei rifiuti e dei CSS in termini di contenuto di biomassa ed energetico” fornisce i criteri generali per la caratterizzazione dei rifiuti e dei combustibili solidi secondari ai fini della determinazione del contenuto di biomassa ed energetico. Il documento fornisce un supporto tecnico anche alle Procedure GSE per l’ottenimento dell’incentivazione di energia elettrica prodotta dalla frazione di biomassa presente nei rifiuti e nei CSS (combustibili solidi secondari); la stesura del progetto è stata pertanto elaborata in conformità alla legislazione vigente e alle norme elaborate dal CEN/TC 343 ‘Solid Recovered Fuels’.
  • Enti e associazioni: UNI
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy