IRPEF 50% estesa agli impianti fotovoltaici

Il Bonus 50% per le ristrutturazioni edilizie può essere applicato agli impianti fotovoltaici: la richiesta formale di Confindustria ANIE all’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate, su richiesta dell’Anie, la Federazione delle imprese elettroniche ed elettrotecniche, al cui interno trovano rappresentanza le principali aziende produttrici e fornitrici di tecnologia del fotovoltaico, comunica che la detrazione fiscale IRPEF del 50% si applica anche per gli impianti fotovoltaici, come già avviene per la ristrutturazione di impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento per un tetto di spesa massimo fino a 96 mila euro.
Le aziende associate ANIE, evidenziavano che in mancanza di una chiara ed univoca interpretazione della norma, alcune Agenzie delle Entrate territoriali avevano espresso parere negativo sull'estensione della detrazione IRPEF del 50% fino a giugno 2013 agli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica che accedono esclusivamente ai meccanismi dello scambio sul posto.
Per Confindustria ANIE invece la detrazione IRPEF in esame doveva essere applicabile anche agli acquisti e alla realizzazione su un edificio ad uso residenziale di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, in quanto gli impianti fotovoltaici delle dimensioni più tipicamente presenti presso edifici di questo tipo sono considerati parte integrante dell’impianto elettrico.
L’Agenzia delle Entrate ha però precisato che per avere diritto al bonus è necessario rinunciare agli incentivi del Quinto Conto Energia.
Ricordiamo che il Bonus del 50% è stato istituito dal DL Sviluppo, entrato in vigore il 26 giugno 2012. Quindi le spese sostenute fino al 25 giugno 2012 usufruiscono della detrazione del 36%, in quanto rientranti nella precedente normativa, mentre le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013 beneficeranno del 50%.
Se i lavori si svolgono a cavallo dei due periodi, per capire a quale periodo fiscale si fa riferimento, valgono le date di pagamento delle fatture.

  • Enti e associazioni: ANIE
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy