Klimahouse Camp: condividere i temi ambientali
Si è svolto ieri, giovedì 6 ottobre, il primo camp dedicato alla condivisione dei temi ambientali. Un'occasione per presentare una piattaforma che permetterà a Fiera Bolzano di concentrarsi su temi quali efficienza energetica, sostenibilità, abitare e nuove tecnologie per 365 giorni l'anno.
Il Klimahousecamp ha offerto un momento di incontro informale che ha permesso di dare parola a tutti i protagonisti del settore. Una condivisione di opinioni ed esperienze che hanno dato voce a più persone, dai tecnici agli utenti finali. I lavori sono stati aperti da Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, che ha lasciato la parola a Stefano Fattor, Presidente dell'Agenzia CasaClima, per il primo dei due dibattiti della giornata. Il tema è stato il comparto edilizio, con riflessioni riguardo il valore aggiunto dato dall'efficienza e dalla sostenibilità del costruito, sul reale benessere per gli abitanti di edifici efficienti e sulla certificazione CasaClima.
Uno scambio di visioni al centro di questo dibattito dal titolo “Consumi energetici e comfort abitativo a confronto”. Il tema affrontato da diverse angolazioni, ha offerto la testimonianza di un ente certificatore (Agenzia CasaClima), di uno studio di architettura (Solarraum), di un costruttore edile (impresa di costruzione Cacciamani) e di un privato.
Prima di aprire il secondo dibattito, è stato presentato da Manfred Schweigkofler il progetto Enlight, che vuole portare al centro dell'attenzione il comfort abitativo. Attenzione quindi al benessere e all'abitabilità degli spazi, in cui la tecnologia fa la sua parte, ma non è fine a stessa.
Il giornalista Luca Barbieri, con Thomas Mur, hanno poi dato il via al secondo focus dal titolo "Innovazione e startup". Antonio Cianci, co-founder di Airlite e Alessandro Benedetti, fondatore e presidente di Almadom.us, hanno presentato le loro esperienze imprenditoriali, nati come start up e via via sempre più solidi. Questo momento è anche stato l'occasione per presentare la nuova piattaforma Klimahouse Innovation Day, giornata dedicata all'innovazione in cui verranno premiate le start up vincitrici del premio Klimahouse startup award, dedicato alle start up italiane che lavorano ogni giorno per un futuro green e sostenibile migliorando l’efficienza energetica degli edifici.
Il premio: gli estremi del bando
Al Klimahouse Startup Award concorrono tutte le società che abbiano prodotti innovativi per il settore e che
siano iscritte nel registro delle startup innovative oppure le società istituite a partire dal 1° gennaio 2013, la
cui attività prevalente sia caratterizzata da elementi innovativi. Le candidature devono pervenire entro le ore
18 del 16 dicembre 2016 attraverso il form nell’apposita pagina sul sito di Klimahouse. Entro l’11 gennaio 2017, la giuria tecnica selezionerà le dieci startup
finaliste del premio chiamate ad esporre i propri servizi e prodotti il 27 gennaio alla Fiera di Bolzano, nell’expo
area riservata del Klimahouse Innovation Day. Nel corso della giornata le startup saranno coinvolte in due
sessioni di pitch davanti a potenziali investitori e imprese del settore. Le tre migliori startup giudicate live
dalla giuria si sfideranno nella finalissima prevista nel pomeriggio che aggiudicherà il primo premio
consistente in un pacchetto di servizi che metta la startup in relazione con le migliori opportunità del
mercato: il premio consiste nell’inserimento nel network di Klimahouse attraverso la partecipazione come
espositore e relatore a Klimahouse 2018, alla partecipazione
espositiva e in qualità di relatore alla tappa Klimahouse Campania, in un
pacchetto visibilità sugli strumenti di comunicazione di Klimahouse e in un Competency Mapping da parte di IDM Alto Adige Südtirol, agenzia altoatesina
dell’innovazione. Il montepremi complessivo, compresa la partecipazione delle 10 finaliste al Klimahouse
Innovation Day, è di 20.000 euro.
- Enti e associazioni: FIERA BOLZANO