Klimahouse Prize edizione 2022

Anche quest’anno, per l’edizione eccezionalmente primaverile di Klimahouse, la manifestazione internazionale sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia in programma dal 18 al 21 maggio a Fiera Bolzano, si rinnova la collaborazione con il Politecnico di Milano, rinomato istituto universitario internazionale.
Importante novità di quest’anno è la categoria dedicata alla mobilità sostenibile (Startup Mobility), che premierà una delle startup presenti nell’area espositiva di Klimamobility. Per le restanti categorie l’obiettivo rimane quello di riconoscere e premiare le eccellenze in termini di progresso tecnologico-costruttivo (categoria Innovation), di soddisfacimento del mercato (categoria Market Performance) e di implementazione delle logiche di circolarità e sostenibilità (categoria Circle). Da non dimenticare, poi, il premio attribuito alla migliore Startup del settore.

“Anche quest’anno, una delle iniziative più interessanti di Klimahouse sarà rappresentata dalla selezione delle aziende che più di altre hanno dimostrato capacità di innovazione, sviluppo e diffusione dei propri prodotti. La parola d’ordine è, naturalmente, innovazione - intesa nel senso più ampio del termine. Il ruolo di questo premio è infatti anche e soprattutto quello di stimolare il dibattito, studiare, approfondire e divulgare le tematiche e le idee che hanno il potenziale di accelerare lo sviluppo tecnologico per un’edilizia più sostenibile”, commenta Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

La giuria, capitanata dal Professor Niccolò Aste del Politecnico, sarà composta da autorevoli esperti del settore energia-edificio-ambiente, impegnati in progetti di ricerca e sviluppo e realizzazioni di portata internazionale. E, altra novità 2022, un giurato under 35 che insieme ai colleghi individuerà una rosa di tre finalisti per categoria. A tale proposito, la ricerca di questa nuova figura è attualmente in corso: tutti i professionisti del settore che rispondono al requisito anagrafico e che hanno voglia di accettare la sfida, possono pertanto candidarsi online entro il 31 marzo 2022.
Durante i primi due giorni di Klimahouse, il 18 e il 19 maggio, una serie di eventi dedicati consentirà ai più virtuosi di presentare la propria realtà e il prodotto/servizio candidato al Prize attraverso dei pitch. I vincitori assoluti verranno infine proclamati nel pomeriggio di venerdì 20 maggio in occasione di una cerimonia-evento sull’Innovation Forum, uno dei palchi in fiera, trasmessa anche in diretta streaming.
© Copyright 2022. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy