Le novità principali di Condominio Expo 2015

Il 3 e 4 dicembre 2015 torna alla Fiera di Bergamo Condominio Expo, la prima fiera nazionale interamente dedicata al mondo del condominio.
Il mondo dell’edilizia ha sofferto in modo particolare la crisi e proprio per questo ha la necessità di trovare nuove strade e nuovi stimoli per ripartire. L’evento organizzato da Ente Fiera Promoberg ha tra i meriti principali quello di riunire, oltre alla Camera di Commercio di Bergamo, tutte le realtà che ruotano attorno al pianeta dell’edilizia e del settore dei condomìni: le Associazioni dei costruttori (ANCE, Confartigianato, Lia, Cna), gli Ordini Professionali, Regione Lombardia, ALER, ANACI e le altre principali Associazioni degli Amministratori Condominiali. Realtà che insieme agli organizzatori si stanno impegnando al massimo per realizzare una manifestazione in grado di dare le risposte e le indicazioni che il settore si aspetta per ripartire. La grande “svolta” per il riscatto può arrivare proprio dalla seconda edizione di Condominio Expo, grazie anche ai principali istituti di credito che hanno ideato in esclusiva per l’evento dei “pacchetti speciali” in grado di ridare ossigeno al settore.

Tra le principali novità della kermesse segnaliamo inoltre “Condomionio Expo Lab, importante “laboratorio territoriale” dedicato al settore, e la “Carta del Condominio”, documento condiviso da tutta la filiera indirizzato al governo per evidenziare la necessità di nuovi atti normativi e legislativi in grado di rilanciare il settore.

Nel primo caso saranno coinvolti i principali attori nazionali, in una sorta di “Borsino del Condominio” in cui convergeranno centinaia di proposte di riqualificazione, presentate direttamente dagli amministratori condominiali a imprese, impiantisti, reti e progettisti. Il tutto con il fondamentale contributo delle banche, che metteranno a disposizione prodotti e servizi specifici e plafond dedicati al nuovo Laboratorio di Condominio Expo.

Un’iniziativa concreta che intende favorire l’avvio d’interventi sul nostro territorio e aprire un costruttivo confronto con il legislatore per rimuovere aspetti normativi che pregiudicano lo sviluppo del settore.
Per r quanto concerne invece la “Carta del Condominio”, il primo punto chiama subito in causa la definizione di Condominio quale “Soggetto Giuridico” con annesso valore economico e legale. Una “mancanza” legislativa italiana, che impedisce al sistema bancario/finanziario di intervenire con proposte e garanzie adeguate. Vedasi ad esempio la sostanziale assenza in questo settore di fondi immobiliari dedicati o dello scarso sviluppo delle attività delle ESCO (realtà specializzate in efficienza energetica), i driver più importanti per finanziare le opere.

Condominio Expo 2015 metterà inoltre al centro dell’attenzione la figura del Manager Condominiale. Visti i profondi e rapidi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, oggi i professionisti della “gestione condominiale” non sono (e non possono più essere) dei semplici addetti alla contabilità comune.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy