Lastre metalliche, importante realizzazione Zintek

Il primo progetto europeo realizzato con lamiera stirata in zinco-titanio porta la firma di Zintek®.
Uno spazio innovativo che coniuga design e degustazione: la sede della distilleria Psenner a Termeno sulla Strada del Vino è il primo progetto europeo realizzato con lamiera stirata in zinco-titanio. Naturalmente Zintek.
Distilleria fra le più celebri dell’Alto Adige, e affermata a livello internazionale, Psenner è da oltre da oltre 60 anni sinonimo di grappe e distillati di qualità. Oggi l’azienda è guidata da Werner Psenner, nipote del fondatore Ludwig che promosse un disciplinare per la distillazione della grappa in Italia e inventò la “pera Williams in bottiglia”.
Proprio per la sua unicità, il progetto della sede di Psenner è stato per Zintek Srl una vera sfida architettonica e tecnica, sia per la lavorazione del materiale sia per la particolarità della posa.
Scelta per la sua consistenza, che ricorda quella di un tessuto, la lamiera è stata infatti di proposito montata a rovescio, con le aperture determinate dalla stiratura rivolte verso l’alto per valorizzare al massimo l’illuminazione notturna data da una luce di un bianco caldo, filtrata da vetro satinato, che accende dall’interno le pareti dell’edificio. Un effetto di grande suggestione, reso possibile dalla lavorazione artigianale delle lastre e dalla qualità delle maestranze che hanno realizzato l’opera, nel caso specifico gli installatori specializzati dell’azienda Schmidt AS Srl di Bolzano.
Grazie alla sua ottima lavorabilità, lo Zintek® si è dunque rivelato ancora una volta ideale nel seguire i dettagli di un progetto innovativo, e in grado di armonizzarsi perfettamente con gli altri materiali impiegati, primo fra tutti il vetro total white delle grandi vetrate che riduce al massimo la differenza tra interno ed esterno, in un richiamo continuo al concetto di trasparenza.
© Copyright 2025. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy