L'evoluzione di una realtà tutta italiana, dalla produzione della biacca alle vernici

Il Gruppo Boero è un’azienda al 100% italiana che formula, produce e distribuisce vernici per i settori dell’edilizia, dello yachting e del navale. La sua storia inizia nel 1831, quando Bartolomeo Boero avvia la sua fabbrica di biacca, facendola diventare già agli inizi del ‘900 un punto di riferimento nel campo dei prodotti vernicianti per l'edilizia.
Oggi l’azienda ha quattro sedi distribuite nel Nord Italia alle quali fanno capo le attività gestionali, la logistica, la produzione e la ricerca Lo stabilimento Federico Mario Boero è fra i più grandi poli produttivi per l’industria dei colori e delle vernici in Europa: con una superficie totale di 120.000 mq, 7.000 referenze gestite ogni anno e 31 linee di confezionamento, questo sito produttivo offre tecnologie innovative ed eccellenti standard di lavorazione.  
La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni costituiscono da sempre le caratteristiche vincenti della filosofia dell’azienda: con 1.200 mq di laboratori all’avanguardia e il 3% del fatturato investito in ricerca e sviluppo ogni anno, Gruppo Boero si impegna costantemente nella formulazione di prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e conformi alle più severe normative sulla salute e la sicurezza. Inoltre, l’azienda guarda alla sostenibilità come un valore primario e l’attenzione al ridotto impatto ambientale caratterizza sia i prodotti che i processi, coinvolgendo le diverse fasi del ciclo produttivo e distributivo, dalla scelta delle materie prime alla lavorazione, dal trasporto al recupero e allo smaltimento. 

 Tra i più recenti investimenti nella ricerca, da segnalare il progetto “Green Paints” realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia e finalizzato alla realizzazione di pitture innovative che incorporano microparticelle di bioplastica realizzata a partire da scarti vegetali. Un progetto che mira ad aumentare la sostenibilità ambientale dei nuovi prodotti e aprire la strada a nuove applicazioni nel campo delle pitture da interni. 
Boero, con la linea
Painting Natural, propone una serie di prodotti ecocompatibili realizzati con materie prime altamente performanti ma a minimo impatto ambientale. Di questa linea fa parte BELLARYA, la nuova soluzione a base di materie prime selezionate e monitorate, che garantisce, al contempo, ottime caratteristiche prestazionali. Si tratta di una pittura testata ipoallegenica con formulazione rigorosamente controllata, dalle eccezionali doti tecniche e decorative. BELLARYA ha ottima lavabilità, peculiarità che consente di effettuare interventi di pulizia frequenti ma a cuor leggero, poiché la superficie trattata resiste ottimamente alle puliture senza mostrare nel tempo segni di usura o abrasione. 
Presenta, inoltre, una presa di sporco particolarmente bassa in confronto ad una idropittura opaca tradizionale, proprietà che assicura un ottimo livello d’igiene negli ambienti vivacemente vissuti, come appunto le camere dei bambini. La sua formulazione delicata, a base di materie prime al 90% di origine naturale, è senza aggiunta di formaldeide (FORMALDEIDE FREE*), solventi, metalli pesanti, conservanti, biocidi, ed è stata testata dalla Clinica Dermatologica dell’Ospedale San Martino - IST di Genova. Per questo, BELLARYA è particolarmente indicata per camere da letto, scuole, asili, uffici e ambienti dove soggiornano anche soggetti sensibili o predisposti ad allergie.

 
Gruppo Boero, attraverso i suoi marchi, rappresenta oggi l’eccellenza del colore italiano in tutto il mondo e guarda al futuro con slancio e passione. In particolare lo storico marchio Boero, rappresentato da un’identità grafica unica e distintiva, costituisce oggi il punto di riferimento per architetti e professionisti del colore, si impegna anche nella tutela dei centri storici italiani: grazie all’expertise del brand nell’analisi del contesto urbano e delle preesistenze cromatiche degli edifici, sono stati realizzati circa cento Piani del Colore per la riqualificazione di borghi e quartieri su tutto il territorio nazionale, dalle Cinque Terre alla Costiera Amalfitana, restituendo alle città coinvolte i colori e il fascino originale.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy